Ztl fascia verde: deroghe pronte in Campidoglio, la palla passa alla Regione

I cambiamenti riguarderanno i motori euro4 diesel e benzina (quelli con il gpl bifuel), gli orari di vigenza dei divieti di accesso, una rimodulazione del divieto di sosta, un ricalcolo del perimetro della fascia verde e l'istituzione dei carnet di ingressi consentiti

Arrivano le deroghe alla contestata misura della Ztl fascia verde. Il sindaco Gualtieri, come promesso, ha stabilito nuove regole che garantiscano comunque il rispetto delle norme europee e regionali. Nello specifico, scrive oggi Il Messaggero, i cambiamenti riguarderanno delle deroghe per i motori euro4 diesel e benzina (quelli con il gpl bifuel), gli orari di vigenza dei divieti di accesso, una rimodulazione del divieto di sosta, un ricalcolo del perimetro della fascia verde e l’istituzione dei carnet di ingressi consentiti.

Il nuovo testo – spiega il quotidiano romano – sarà sottoposto alla Regione e il Campidoglio punta sulla mancata omogeneità delle rilevazioni delle centraline e sulla incidenza, bassa rispetto ad altre città, delle auto sui valori dell’inquinamento per ottenere il via libera alla rimodulazione. Di ufficiale ancora non c’è nulla, anche perché – spiega Il Messaggero – su questo provvedimento si consuma il confronto fra i tecnici capitolini, fautori di una linea dura, e la politica che deve mediare tenendo conto anche della vita reale dei romani.

Per altro, Gualtieri si è anche reso conto che su questo provvedimento non c’è solo l’opposizione schierata contro ieri flash mob in Campidiglio di Fratelli d’Italia – ma anche un pezzo molto consistente ai maggioranza chiede di rivedere il provvedimento.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014