Arriva l’Ottobrata, caldo e bel tempo. Fino a quando?

L’assenza di piogge significative e picchi di 26-27 gradi caratterizzeranno il tempo almeno sino a metà mese. Ma il bel tempo potrebbe proseguire anche sino al 19-20 ottobre

Arriva l’ “ottobrata”: torna il bel tempo. Tutta la settimana sarà caratterizzata dal ritorno del bel tempo e di temperature più alte. È la cosiddetta “ottobrata” che con l’arrivo dell’alta pressione permetterà al termometro anche di toccare i 23-24°.

Il termine prende origine dall’ottobrata romana, tipica gita domenicale che si svolgeva a Roma sfruttando proprio il bel tempo sin dai primi anni del 1900.

Il bel tempo si farà sentire soprattutto da giovedì con un progressivo ritorno anche della siccità (basta vedere il Tevere). L’effetto di questo arrivo dell’alta pressione potrebbe evitare l’arrivo di piogge per diversi giorni facendo tornare d’attualità uno dei principali problemi dell’ultima estate.

Per quanto tempo andrà avanti?
Sicuramente per tutta la settimana il tempo si manterrà stabile, sereno e con valori sopra la norma. Almeno fino a domenica 15 ottobre o lunedì 16, la situazione non dovrebbe cambiare. Da martedì 17 o mercoledì 18 ottobre, invece, l’ottobrata dovrebbe iniziare ad abbandonare il paese per lasciare spazio ai primi mutamenti.  Ma non è detto che prosegua anche fino al 19-20. Da quel momento il maltempo, o comunque qualche variabilità, dovrebbe apparire sull’Italia settentrionale determinando il ritorno delle temperature classiche d’autunno e qualche pioggia. Per adesso, però, godiamoci questo periodo di stabilità e mitezza atmosferica.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014