Ambiente: completati in nove Municipi di Roma interventi di microforestazione urbana

assessora Alfonsi: è un progetto che costruisce il verde urbano facendolo diventare infrastruttura di città

Si fermano, ma ripartiranno in autunno, gli interventi di microforestazione urbana diffusi nell’ambito del progetto Forest for Rome, che mira a portare in tutti i territori di Roma piccoli moduli di forestazione didattica per mitigare la temperatura e restituire aria pulita, in prossimità di scuole e luoghi di aggregazione sociale. Otto i microboschi messi a dimora questa primavera, dopo quello in via delle Vigne nel Municipio Roma XI, inaugurato lo scorso anno, per un totale di nove interventi, ai quali si aggiungeranno gli ulteriori sei a partire dall’autunno. Lo comunica in una nota l’assessora all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi. Alfonsi ha inaugurato ieri gli ultimi due interventi previsti per questa stagione: il micro bosco urbano messo a dimora nel parco di Villa Flaviana in via Stefano Oberto, nella zona di Cinecittà Est insieme al presidente del Municipio Roma VII Francesco Laddaga e, a seguire, con il presidente del Municipio V, Mauro Caliste, il microbosco nel Parco Giorgio De Chirico in via Giorgio Morandi.

“Questi piccoli boschi si aggiungono ai precedenti inaugurati nelle scorse settimane nel Municipio IV, in un’area verde in via Igino Giordani; nel Municipio X in via Francesco Menzio, con i bambini e le bambine delle scuole limitrofe; nel municipio VIII, al parco di Via Malfantei; nel Municipio VI al Villaggio Breda; nel municipio XII in via Isacco Artom e nel municipio XIII al Parco Nicholas Green”, prosegue Alfonsi nella nota. “Forest for Rome è un progetto nato con l’obiettivo di realizzare interventi di forestazione urbana diffusa su aree inutilizzate, mediante moduli replicabili sulla base delle estensioni di terreno disponibili – prosegue -. Alberi e arbusti per contribuire all’abbattimento delle emissioni di Co2 e particolato e contrastare isole di calore e inquinamento acustico. Ogni modulo è composto da 25 alberi e 16 arbusti, e una targa con un Qr code rinvia al sito del Comune di Roma, dove si possono trovare le informazioni sul progetto Forest for Rome e l’aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto, man mano che vengono messe a dimora le piante”.

Forest for Rome “è un progetto che costruisce il verde urbano facendolo diventare infrastruttura di città – aggiunge Alfonsi -. Si posizionano alberi e arbusti non solo per rendere più belli i luoghi ma anche e soprattutto per contribuire a migliorare la salute pubblica, la qualità dell’aria, mitigare la temperatura e restituire decoro. Tante le funzioni di questi moduli di bosco urbano, una su tutte quella didattica: abbiamo scelto di posizionarli in prossimità di scuole di ogni grado proprio per permettere a docenti e studenti di avvicinarsi al tema della cura dell’ambiente studiandone le diverse funzioni – conclude -. Ora, con l’approssimarsi della stagione calda, è il momento di fermarsi con la messa a dimora degli alberi. Riprenderemo a partire dall’autunno, portando i microboschi negli altri Municipi”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014