Apre il Parco Marconi: un altro pezzo di Tevere restituito alla città – VIDEO e FOTOGALLERY

L'assessore capitolino all'Urbanista, Maurizio Veloccia, ha ricordato che ci sono "60 milioni per estendere questi parchi a tutta la città, a partire dall'area di fronte S.Paolo, a Tor di Quinto, alla confluenza con l'Aniene fino a Ostia"

Parco Marconi photo credit: Veloccia

È stato inaugurato oggi, giovedì 27 ottobre, il Parco del Tevere Marconi, sul Lungotevere di Pietra Papa, tra Ponte Marconi e via Enrico Fermi. Ettari di golena, lo spazio compreso tra la riva del fiume e il suo argine, “strappati all’incuria e a discariche abusive per renderli fruibili ai cittadini”, scrive su Facebook l’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia. All’inaugurazione, insieme al sindaco  Roberto Gualtieri e all’assessore Veloccia e all’assessora Sabrina Alfonsi, erano presenti anche il presidente della Regione Nicola Zingaretti e quello dell’XI Municipio Gianluca Lanzi.

“Oggi  – scrive il sindaco su Facebook – abbiamo aperto al pubblico i primi 5000 mq del parco, con un belvedere, un’area gioco per bambini, un’area fitness, un’area cani e un grande prato. Alla fine di novembre termineranno i lavori con un’ulteriore area ginnica, un’area con “giochi della scienza” per ragazzi e l’impianto di un bosco ripariale con 145 alberi”.

“In pochi credevano sarebbe stato possibile. – spiega Veloccia – Troppi sarebbero coloro da ringraziare. Quando immaginammo per la prima volta di replicare l’esperienza di Magliana a Marconi, sembravamo marziani. Oggi è realtà”.

L’assessore ha ricordato, inoltre, che ci sono “60 milioni per estendere questi parchi a tutta la città, a partire dall’area di fronte S.Paolo, a Tor di Quinto, alla confluenza con l’Aniene fino ad Ostia.
Dobbiamo recuperare il rapporto della città con il suo fiume. Questi sono gli anni in cui si sta passando dalle parole ai fatti. E la grande sinergia tra istituzioni, Regione, Comune e Municipio è la marcia in più su cui dobbiamo e possiamo contare”.

 

Approfondimento nel dossier

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna