Città metropolitana Roma: al via i lavori per il Piano urbano della mobilità sostenibile

Le varie fasi di elaborazione del Pums prevedono il coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini con attività partecipative, informative e comunicative. "Il Pums – ha dichiarato il consigliere delegato alla Pianificazione strategica Damiano Pucci – è lo strumento fondamentale per governare la mobilità urbana delle persone e delle merci"

credit: https://static.cittametropolitanaroma.it/uploads/Presentazione-PUMS_Nazionale.pdf

La Città metropolitana di Roma Capitale ha dato il via al percorso di redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) metropolitano, dopo l’approvazione delle linee di indirizzo, che risale al 28 ottobre 2019 (Presentazione PUMS – Nazionale della Città metropolitana di Roma).

Le varie fasi di elaborazione del Pums prevedono il coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini con attività partecipative, informative e comunicative. Domani – martedì primo febbraio – si avvieranno i lavori con i portatori di interesse.

“Il Pums – ha dichiarato il consigliere delegato alla Pianificazione strategica Damiano Pucci – è lo strumento fondamentale per governare la mobilità urbana delle persone e delle merci. Vogliamo sviluppare una visione di sistema della mobilità urbana dell’intera area metropolitana, proponendo il raggiungimento di obiettivi condivisi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso azioni orientate a migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto urbanistico territoriale e con lo sviluppo socio-economico. Lo scopo della prima fase è intercettare e consolidare una rete di stakeholder con cui collaborare per la redazione del Pums e dei relativi piani di settore in un’ottica di rappresentatività e trasparenza, che assicuri il recepimento delle esigenze delle diverse categorie di attori e ne garantisca una governance efficace nelle fasi parallele e successive alla redazione del Pums”. Dopo il primo incontro saranno resi noti gli appuntamenti aperti ai cittadini e sarà possibile seguire lo stato di avanzamento dei lavori.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna