Clima: estate 2022 dei record, è stata la più calda mai registrata in Europa

E' quanto emerge dal rapporto Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di monitoraggio climatico dell'Ue

Bollino rosso per il caldo

“L’Europa ha visto la sua estate più calda mai registrata (la precedente estate più calda era stata nel 2021) e diverse ondate di caldo intense e prolungate hanno colpito parti dell’Europa occidentale e settentrionale”. E’ quanto emerge dal rapporto Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di monitoraggio climatico dell’Ue.

“L’autunno è stato il terzo più caldo mai registrato, battuto solo dal 2020 e dal 2006, mentre le temperature invernali sono state di circa 1°C sopra la media – si legge in una nota di Copernicus -. Al contrario, le temperature primaverili per l’Europa nel suo complesso sono state di poco inferiori alla media del periodo di riferimento 1991-2020. In termini di medie mensili, nove mesi sono stati sopra la media, mentre tre (marzo, aprile e settembre) sono stati sotto la media. Il continente ha vissuto il suo secondo giugno più caldo mai registrato con circa 1,6°C sopra la media e il suo ottobre più caldo, con temperature di quasi 2°C sopra la media”.

“Le temperature in Europa durante tutto l’anno sono state le seconde più calde mai registrate, superate solo nel 2020, ovvero 0,3°C in più rispetto allo scorso anno – rivela il rapporto -. Tutta l’Europa, a eccezione dell’Islanda, ha registrato temperature annuali superiori alla media 1991-2020. Le temperature sono state più al di sopra della media nella parte occidentale del continente, dove diversi paesi hanno visto il loro anno più caldo mai registrato, mentre la maggior parte degli altri ha visto temperature annuali tra le prime tre ‘in classifica’”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014