Giornata della Terra: al via la Maratona One People One Planet

Dalle ore 8:00 della mattina fino alle 22:30, una staffetta di voci in difesa del nostro pianeta sarà trasmessa in diretta dalla nuvola di Fuksas su RaiPlay e Vatican News.

photo credit: https://onepeopleoneplanet.it/

Ha preso il via stamattina la maratona One People One Planet in occasione della Giornata Mondiale della Terra che ricorre oggi, 22 aprile. Dalle ore 8:00 della mattina fino alle 22:30, una staffetta di voci in difesa del nostro pianeta sarà trasmessa in diretta dalla nuvola di Fuksas su RaiPlay e Vatican News.

Durante la mattinata, tra gli altri contenuti, il documentario Un Grido nella Storia dedicato al tema delle migrazioni climatiche, produzione originale di #OnePeopleOnePlanet realizzato con la Fondazione Migrantes e la Fondazione Mario Diana, oltre al docu-format Ponti Sul Mediterraneo realizzato da Entopan. Da Torino si collegheranno i ragazzi che stanno lavorando agli Stati Generali dell’Ambiente per Giovani, flag event del G7 Ambiente sostenuto dalla Regione Piemonte che sarà ospitato prossimamente nel capoluogo piemontese.

Il momento clou andrà in onda nel pomeriggio quando i giovani delegati, ospiti dell’Environment Park, dialogheranno con il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Il palinsesto pomeridiano si aprirà con il concerto sinfonico dedicato alla musica di Ennio Morricone, eseguito dal vivo dall’orchestra IUC Istituzione Universitaria dei Concerti. A seguire l’apertura di “Pace e Ambiente” secondo flag event del G7, con l’intervento del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, del Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa e di altre testimonianze da tutto il mondo sui temi del dialogo interreligioso e della costruzione della pace. A seguire il ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi incontrerà i giovani e, insieme al Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, e al dirigente Uefa Michele Uva, presenterà il progetto “Calcio a impatto zero” per la transizione ecologica del settore.

Durante la giornata ricorreranno incursioni nel mondo della scienza e dell’innovazione con gli appuntamenti di Impatta Live Show e Scienziati (e) Pazzi. Impatta Live Show è un approfondimento su economia e innovazione per lo sviluppo sostenibile. Il meglio dell’ecosistema dell’innovazione del Paese raccontato in un linguaggio semplice e accattivante. Scienziati (e) Pazzi è il tradizionale modulo di approfondimento scientifico. Dopo la premiazione dei Reporter per la Terra, la maratona chiuderà con il Concerto per la Terra che vedrà sul palco Luca Barbarossa e la Social Band, con la partecipazione di Max Gazzè, Alex Britti e Anna Castiglia.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014