Inquinamento: a Roma arrivano i contenitori per i mozziconi di sigaretta, ogni anno abbandonate a terra 11 mln di cicche

Approvata in Campidoglio una delibera per arginare il fenomeno

In arrivo a Roma dei contenitori dedicati alla raccolta dei mozziconi di sigaretta. Ogni anno in città vengono abbandonate a terra 11 milioni di cicche, che finiscono nei tombini e generano inquinamento ambientale poiché rilasciano diverse sostanze nocive come arsenico e nicotina. Il dato è emerso dalla presentazione in Campidoglio della delibera sul piano per Roma per ridurre il numero di mozziconi abbandonati a terra e che generano degrado urbano.

Il documento è a prima firma del consigliere comunale della Lista Civica Calenda, Dario Nanni. L’atto è stato sottoscritto anche dalla maggioranza a trazione Pd. Grazie ai contenitori dedicati alla raccolta delle cicche abbandonate a terra ogni anno a Roma “consentirà di riciclare le cicche, parliamo di materiale che ci mette anche dieci anni a degradarsi e che in questo modo sarà possibile riciclare completamente”, ha detto l’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, intervento nella Sala delle Bandiere in Campidoglio alla presentazione della delibera.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014