Ortidea 2022, tutti i consigli sulla coltivazione delle orchidee

Si chiude stasera la mostra-mercato su questi bellissimi fiori. Come ottenere le fioriture più belle

Orchidee
Orchidee

Le più belle orchidee in mostra e in vendita all’Orto Botanico di Roma, a Trastevere. Fino a stasera Ortidea, un vero excusus in questa varietà di fiori, con espositori ed esperti da tutta Italia. Quanto costa il biglietto? 10 euro.

Che cosa c’è a Ortidea 2022

Lavoratori per bambini, mostre, visite guidate, presentazioni l’Orto Botanico si è trasformato in una sorta di fiera dell’orchidea. Ma forse l’evento più importante è quanto avviene alla Serra Espositiva, che in occasione di Ortidea 2022 diviene un fantastico scrigno custode di suggestiva bellezza. Al suo interno infatti verrà allestita la grande mostra di Orchidee presentate da: l’Orto Botanico di Napoli, con la sua collezione di esemplari preziosi; l’Orto Botanico di Roma, con il primo nucleo della sua nuova collezione di Orchidee; la collezione dell’Associazione Italiana di Orchidologia (A.I.O.); la collezione dell’Associazione Laziale Orchidee (A.L.O.); dell’Associazione Orchidofili Centro Italia (AOCI) con esemplari multicolori di incredibile fascino; la prestigiosa collezione di orchidee di VipGarden, dal 1978 uno dei vivai di riferimento della Capitale. Esemplari bellissimi, che nel caldo della serra rifioriscono in modo splendido.

Le attività di oggi 

Tra le attività odierne, consigli sui rinvasi e sulla coltivazione. Ma anche indicazioni chiare nel caso ci venga regalata un’orchidea. Alle 16 poi un seminario di Pierdomenico Parata (collaborazione A.L.O.), professore ordinario di Fisiologia Vegetale Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, sul fatto che le orchidee vivono in natura in ambienti estremamente diversi. Possiamo imparare dalla biologia ed ecologia di queste specie vegetali per coltivare meglio le nostre piante? In questo seminario verranno descritte le caratteristiche biologiche delle orchidee e come sfruttare queste conoscenze in coltivazione.

Che cosa è l’Orto Botanico di Roma

Non mancheranno però visite guidate al patrimonio dell’Orto Botanico. Esso si estende su una superficie di circa 12 ettari fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, per la precisione in largo Cristina di Svezia. L’Orto Botanico di Roma occupa di un’antica area archeologica denominata Horti Getae, una volta  terme di Settimio Severo. E’ gestito dal dipartimento di biologia ambientale dell’Università La Sapienza. L’Orto Botanico di Roma trae origine dall’antico Orto dei Semplici Pontificio. Nel 1883 venne collocato nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, che nel XVII secolo fu la residenza della regina Cristina di Svezia. Unico a Roma, oltre a quello dell’ambasciata nipponica, il giardino giapponese. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014