Pratone di via Teulada: non passa in consiglio comunale la mozione per tutelare l’area verde

Era stata presentata dal gruppo Sinistra civica ecologista (Sce): tra gli astenuti, Pd, M5s e Fd'I. Le associazioni ambientaliste: "Aspettiamo chiarimenti dal sindaco e dagli assessori Alfonsi e Veloccia"

photo credit: WWF Roma

Non passa la mozione per tutelare il cosiddetto Pratone di via Teulada. Con dieci voti a favore e 15 astenuti, il Consiglio comunale ha bocciato di fatto la mozione presentata dal gruppo Sinistra civica ecologista (Sce) per tutelare l’area verde pianeggiante della Riserva naturale di Monte Mario, nel quartiere Prati. La zona compresa fra via Teulada e piazzale Clodio è destinata infatti all’ampliamento della città giudiziaria, secondo un protocollo del 2019 siglato tra gli allora vertici del ministero della Giustizia (Bonafede), della Regione Lazio (Zingaretti) e del Campidoglio (Raggi).

“Siamo delusi dall’orientamento di quei consiglieri comunali del Pd, della Lista Civica Gualtieri, del M5S e di Fratelli d’Italia, che hanno scelto di astenersi o di non partecipare al voto, determinando la bocciatura in assemblea capitolina della mozione che avrebbe consentito finalmente un cambio di rotta nella direzione della tutela della Riserva naturale di Monte Mario, minacciata dall’edificazione del nuovo Palazzo di Giustizia. Attendiamo ora su questo tema un chiaro e formale pronunciamento del sindaco e degli assessori Alfonsi e Veloccia, dichiarano i responsabili dell’Associazione Insieme 17, Muovi Municipio I Roma Centro e Wwf Roma e area metropolitana.

Le associazioni hanno lanciato per il prossimo 24 marzo una una giornata dedicata al Pratone: l’appuntamento è alle ore 11:00 con gli esperti del Wwf.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014