Tevere: al via il Big Jump tiberino, l’iniziativa per tutelare la qualità delle acque dei fiumi – FOTOGALLERY

L'appuntamento è la Fattoria Campo di Contra nella Riserva Regionale Nazzano Tevere-Farfa domenica 9 luglio presso la Fattoria con il proprio mezzo nautico (a pagaia e con salvagente) e il costume da bagno

 

Al via la terza edizione del “Big Jump tiberino”, un’escursione in canoa e con bagno nel fiume Tevere presso la Fattoria Campo di Contra nella Riserva Regionale Nazzano Tevere-Farfa,  pochi km a nord di Roma. L’appuntamento è domenica 9 luglio presso la Fattoria con il proprio mezzo nautico (a pagaia e con salvagente) e il costume da bagno. Da Roma si può arrivare anche con bici+treno (stazione di Poggio Mirteto) o con iniziative di car sharing tra i partecipanti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione politica sulle richieste che arrivano dalla direttiva europea sulle acque: tra queste, migliorare quantità e qualità delle acque nei fiumi per renderli balneabili. Ogni anno, durante l’iniziativa europea Big Jump si tengono eventi conviviali di consapevolezza sociale ed ecologica lungo i fiumi con grande tuffo finale, un segnale per la politica, a tutti i livelli, affinché si renda conto che ancora c’è molto da fare per proteggere e ripristinare la funzionalità ecologica dei fiumi come previsto dalla direttiva e dal suo recepimento a livello italiano.

L’iniziativa è organizzata da: Discesa Internazionale del Tevere, Fattoria Campo di Contra, UISP Acquaviva e da diverse associazioni impegnate in uno sviluppo turistico consapevole lungo tutto il corso del fiume Tevere, dalla foce al mare.

In Italia, oltre che nel Tevere, sono previsti tuffi nel Ticino (in Lombardia) e nella valle del Solofrana (in Campania).

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014