Rifiuti: al via campagna Ama su riciclo elettronici

Per sensibilizzare i cittadini su buone pratiche smaltimento

La presentazione del piano di riorganizzazione di Ama

Prende il via a Roma la collaborazione tra AMA ed Erion WEEE, Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dei RAEE e sulle buone pratiche per il loro corretto conferimento.

Con l’iniziativa “Riciclare i RAEE è una bella storia!”, avviata nell’ambito del programma di Erion WEEE “DireFareRAEE”, il Consorzio e la municipalizzata capitolina per l’Ambiente della Capitale mettono in campo un’azione combinata su tre fronti: campagna di affissioni, attività nelle scuole e momenti di raccolta straordinari per migliorare la quantità e la qualità della differenziata di questi rifiuti, con un focus specifico sui piccoli RAEE. A partire dal 13 febbraio, infatti, le vie della Capitale saranno animate da un piano di affissioni stradali, mentre nelle settimane successive le classi di 50 istituti superiori aderenti all’iniziativa saranno coinvolte in momenti formativi guidati da esperti del settore sui temi della sostenibilità e del riciclo dei RAEE. Gli studenti saranno poi invitati a prendere parte agli eventi di raccolta organizzati da AMA sul territorio comunale per conferire i propri Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

“Grazie al supporto di AMA, con questa importante campagna ci poniamo un duplice obiettivo: invitare i cittadini romani a utilizzare maggiormente i servizi a loro disposizione per conferire in maniera corretta i RAEE, ancora troppo spesso dimenticati in casa o buttati con i rifiuti indifferenziati, e colmare un gap informativo che riguarda in modo particolare i giovani”. ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE.

“Se pensiamo che in Italia ogni anno non vengono riciclati in modo corretto quasi 3 milioni di grandi elettrodomestici e 400 milioni di piccoli, è evidente che c’è ancora molta strada da fare. Come cittadini, dobbiamo cambiare prospettiva e comprendere che ogni nostra scelta, anche la più piccola, ha un impatto sul Pianeta. Per questo Erion WEEE ha deciso di sostenere questa campagna, che è parte del più ampio programma di comunicazione e sensibilizzazione DireFareRAEE già avviato nel 2022 e che continuerà per tutto il 2023.” “Abbiamo accolto con favore la collaborazione con Erion WEEE – afferma il Presidente di AMA S.p.A. Daniele Pace -, convinti che i servizi sul territorio dedicati ai cittadini vadano accompagnati da campagne di sensibilizzazione rivolte all’utenza. Il Piano Industriale pluriennale 2023-2028, recentemente approvato dall’azienda, ha tra gli obiettivi quello di intercettare quantitativi sempre maggiori di materiali riciclabili, a partire proprio dai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Grazie alle prossime iniziative con il partner Erion WEEE, che coinvolgeranno anche le scuole superiori, ci rivolgiamo in particolare al target giovanile per condividere la positività di assumere comportamenti virtuosi per la sostenibilità ambientale anche attraverso una corretta gestione dei RAEE di ampio utilizzo e consumo tra le nuove generazioni”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014