Molte le feste nelle piazze della Capitale che animeranno alcuni quartieri come nel Municipio III, dove giovedì 8, sabato 10 e martedì 13 febbraio 2024, dalle ore 16 alle ore 19, presso i Portici di via Monte Cervialto, la Biblioteca Ennio Flaiano ed in Piazza Sempione, si terrà l’iniziativa “Carnival Party” con una grande festa con concerto, giocolieri, trampolieri e dj set. La manifestazione si concluderà il 13 febbraio 2024 con una parata finale lungo viale Adriatico fino a Piazza Sempione.
Ritorna per la sua settima edizione anche il Carnevale a Marconi dall’8 all’11 febbraio grazie all’associazione LiFra e al patrocinio del Municipio Roma XI. Dal chiosco del Parco Tevere Marconi partirà la Sfilata di Carnevale, che, dopo aver percorso le vie del quartiere, terminerà presso la Parrocchia Santi Aquila e Priscilla in via Pietro Blaserna 105. A seguire giostre, musica, gruppi mascherati, zucchero filato, popcorn, baby dance e tanto altro fino alle ore 19:00 con il gran finale di fuochi di artificio.
Anche quest’anno si svolgerà il Carnevale Tiberino arrivato alla III edizione dando vita ad una festa itinerante lungo le sponde del Tevere con partenza verso le ore 10.00 presso lo Scalo de Pinedo (Metro Flaminio), mentre alle ore 11.00 è prevista la partenza per la sfilata delle maschere in acqua, dove sono previste massimo 40 imbarcazioni con il coordinamento di guide qualificate che percorreranno quasi 6 Km. Si potrà quindi partecipare in canoa, a piedi e in bicicletta per scoprire la città e il suo fiume, partecipare a una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta. La manifestazione organizzata dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere vuole sensibilizzare i cittadini ad una migliore conoscenza del bacino del Tevere e sottolineare l’importanza, sportiva e turistica, della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche all’interno della città
Alle ore 13 dell’11 febbraio negli spazi all’aperto dell’Auditorium si svolgerà una grande festa “La tarantella del Carnevale” con protagonisti i gruppi tradizionali di Maschere Giganti umane e animali che, provenienti da varie regioni d’Italia, potranno raggiungere i tre metri di altezza. Inoltre, alcuni danzatori metteranno in scena travolgenti e vertiginose tarantelle.
Anche i Musei della Capitale festeggiano con adulti e bambini l’atmosfera gioiosa del Carnevale con tante iniziative. Al Museo di scultura antica Giovanni Barracco si procede alla scoperta dei misteriosi geroglifici egiziani e delle maschere antiche; al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina i più piccoli sono accompagnati a rivivere le vicende e i personaggi del Risorgimento italiano; al Museo civico di Zoologia si possono ammirare le mille strategie evolutive messe in campo dagli animali per la sopravvivenza; al Museo delle Mura sono di scena i vestiti degli antichi monaci e legionari romani; al Museo di Casal de’ Pazzi attività laboratoriali a tema preistorico permettono di ottenere un vero “passaporto pleistocenico”; al Museo di Roma in Trastevere si approfondisce la figura poco nota di Trilussa burattinaio e al Museo di Roma a Palazzo Braschi una passeggiata è dedicata alle famiglie alla scoperta del Carnevale romano: i piccoli visitatori mascherati sono i benvenuti e, insieme ai grandi, saranno invitati a “mettersi nei panni” dei protagonisti di una festa regale!