Calcio: Supercoppa italiana a Riad, rinnovata collaborazione tra S.S. Lazio e Regione

Faranno parte dell'accordo anche dei video con i calciatori biancocelesti che serviranno a promuovere il territorio regionale a scopo turistico

La presentazione della partnership tra la SS Lazio e la Regione per Supercoppa a Riad.

La Regione e la S.S. Lazio rinnovano la partnership in vista della Supercoppa italiana che si svolgerà dal 18 al 22 gennaio 2024 a Riad. Alla competizione calcistica in Arabia Saudita prenderanno parte anche altre squadre del nostro campionato: oltre alla Lazio, anche Fiorentina, Inter e Napoli.

Come nelle precedenti edizioni del 2009 e 2019, la Regione Lazio affiancherà la S.S. Lazio nel prestigioso evento sportivo. I calciatori della Lazio giocheranno le partite della Supercoppa italiana indossando la maglia ufficiale sulla quale apparirà il brand visitlazio.com, il portale di promozione del territorio regionale sul quale si possono trovare tutte le notizie aggiornate sull’offerta turistica del Lazio e delle sue province (Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo), sui parchi, sui monumenti naturali e artistici, sui siti archeologici, sugli eventi legati alla tradizione enogastronomica, culturale, artistica. Alla conferenza stampa, che si è tenuta presso la sede della giunta regionale a Roma, sono intervenuti il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito, e il calciatore Gianluca Pellegrini, in rappresentanza della squadra biancoceleste.

“Questo partenariato ha una grande importanza strategica per la nostra Regione: dobbiamo utilizzare ogni strumento per veicolare l’immagine del Lazio, senza togliere nulla a Roma – ha detto il presidente Rocca -. È una bella occasione di promozione della nostra regione, dal punto di vista turistico, che dobbiamo sapere cogliere. Il calcio italiano ha una immagine forte nel mondo e va sostenuto”. Il presidente Rocca ha ricordato che il Lazio ha tre squadre in serie A: “La prima, la Lazio, fondata nel 1900, la seconda il Frosinone nel 1906 e la terza la Roma nel 1927. Dunque quando la Roma o il Frosinone giocheranno la Supercoppa noi faremo lo stesso per sostenerle e quindi ci faremo trovare pronti”, ha sottolineato Rocca.

Oggetto della collaborazione saranno anche due video della S.S. Lazio che vedono coinvolti i calciatori biancocelesti per la promozione del territorio regionale a scopo turistico. La S.S. Lazio veicolerà i video sui propri canali digitali e social, garantirà la visibilità del logo visitlazio.com nelle foto ufficiali della squadra e dei singoli calciatori per l’evento Supercoppa Italiana e garantirà la visibilità del logo visitlazio.com durante le riprese televisive e fotografiche realizzate durante l’evento.

La Supercoppa italiana rappresenta, in tal senso, un’eccezionale vetrina per il territorio laziale. L’evento sportivo, infatti, sarà trasmesso oltre che in Italia (diretta Mediaset su Canale 5) e nell’Area Mena (Middle East and North Africa), in oltre 180 Paesi, dai principali broadcaster internazionali. Tale copertura – considerati i dati di ascolto dell’edizione 2023: 6 milioni e 501 mila spettatori in Italia con uno share del 29,4 per cento – costituisce una grande opportunità per far conoscere a livello internazionale il territorio laziale: una meta turistica caratterizzata da un’ottima posizione geografica – supportata da infrastrutture aeroportuali e portuali – e da un’offerta legata a un patrimonio storico, monumentale e culturale ineguagliabile nel mondo.

“Una volta le scuole coltivano di più la scoperta dei luoghi, questo può essere un motivo in più per valorizzare un territorio fantastico che è il centro della cristianità – ha dichiarato il presidente Lotito -. Un museo al cielo aperto come Roma non lo ha nessuno al mondo, poi non parliamo degli aspetti caratteristici e gastronomico del made in Italy”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014