Esperimento singolare quello di “mischiare” EATALY con IKEA. Così nella sede storica di Eataly romana all’Ostiense ieri sera sono stati aperti al pubblico i 700 mq, divisi su due piani, del colosso Svedese.
Farinetti, fiero sostenitore dei prodotti made in Italy, apre, con Ikea una nuova strada.
D’altra parte l’anima totalmente casalinga di Ikea ben si “sposa” con l’anima alimentare di Eataly.
Probabilmente il nuovo punto vendita sarà un “pop-up” cioè a carattere temporaneo e con un termine che ancora non si conosce. Non è il primo passo di Ikea fuori dal grande centro commerciale con una manovra di avvicinamento al centro Città che fa molto pensare. Fino ad ieri sembrava decretato l’assoluto sorpasso dei grandi agglomerati commerciali a sfavore del negozio di “prossimità”. Con questa nuova apertura e l’inedito gemellaggio, l’esposizione e la vendita dei prodotti arriva vicino a casa. Per ora non si vede un’inversione chiara nelle abitudini dell’italiano medio che, in massa, continua a passare parte del fine settimana negli outlet/centri commerciali. Ma sicuramente i due giganti avranno fatto tutti i sondaggi possibili e immaginabili.
Intanto chiuderà (purtroppo) a gennaio il punto vendita Ikea di p.zza S. Silvestro. Negozio dedicato esclusivamente alla cucina, dall’oggettistica agli elettrodomestici, dal pentolame ai pensili. Un piccolo mondo condensato da cui può nascere qualunque realizzazione faccia al caso nostro.
Ieri sera all’inaugurazione c’era davvero tanta gente curiosa e conquistata dall’aria già prenatalizia. Molte le “divagazioni” per grandi e piccoli. Dai percorsi sensoriali, alle decorazioni, fatte al momento con fiori, bacche e tessuti: veramente deliziose. Ai bambini erano riservate delle postazioni pc sui quali inventare giochi e costruzioni. Strabiliante come bimbi di 4/5 anni “smanettevano” divertendosi fra colori e creazioni!
Una vera casa dove tutti potevano trovare posto per un ottimo aperitivo e 4 chiacchiere. Non manca molto a Natale e per tutti è stato uno sguardo su cosa e come saranno le nostre feste.
Da Ikea: decorazioni, luci e mise en place e da Eataly: panettoni, spumanti e cibi adatti alla festa. Un abbinamento irresistibile.













