È nato nella Capitale l'”OsservatorioTevere”, un laboratorio operativo che si pone l’obiettivo di definire, insieme a cittadini e istituzioni, un progetto efficace per riqualificare le sponde del fiume alla luce delle risorse messe a disposizione da Pnrr e Giubileo 2025. Dopo la presentazione – scrive oggi “Il Tempo” – che si è svolta sabato al “Macro” di Testaccio, ora l’Osservatorio è pronto a passare alla pratica.
Tra le prime iniziative c’è infatti un calendario di passeggiate esplorative, da Ponte Marconi a Castel Giubileo, programmate nei mesi di aprile, maggio e giugno. Si parte il 2 aprile alle ore 9 sulla banchina sinistra del Tevere, con percorso da Parco Marconi a Ponte Testaccio, A seguire altri cinque appuntamenti sempre sulla riva sinistra.
Il 16 aprile, da Ponte Testacelo a Ponte Cavour; il 13 maggio, da Ponte Cavour a Ponte Flaminio; il 20 maggio, da Ponte Nomentano a Ponte delle Valli; I’ll giugno, da Ponte Delle Valli a Ponte Salario, per poi chiudere il 25 giugno, da Ponte Salario a Castel Giubileo