Sarà una staffetta duplice quella che accompagnerà il percorso della fiamma olimpica nella Capitale e nella provincia di Roma, con forze e corpi di polizia impegnati a tutelare ogni step di un tragitto a tappe fatto di cerimonie istituzionali, eventi di intrattenimento e spostamenti nelle aree urbane.
Il piano di sicurezza è stato definito nel dettaglio durante il tavolo tecnico presieduto dal questore di Roma ieri pomeriggio in via San Vitale, mentre la fiamma olimpica arrivava in città per il successivo primo spostamento verso Palazzo del Quirinale. Per le cerimonie istituzionali in programma oggi in piazza del Quirinale e il 6 dicembre allo Stadio dei Marmi, sono stati previsti dispositivi di sicurezza con aree riservate accessibili soltanto al pubblico accreditato, grazie al coordinamento tra Forze dell’ordine e organizzatori. Per quanto riguarda l’itinerario che la fiamma incrocerà entro i confini della città il 6 dicembre e nell’hinterland il 7 dicembre, il corteo ufficiale – nel quale i tedofori si alterneranno nel passaggio del testimone – sarà protetto da un perimetro di sicurezza e mobilità, affidato a una cellula ravvicinata della polizia stradale e agli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
A medio raggio, equipaggi moto-montati della polizia di Roma Capitale garantiranno la mobilità del convoglio, mentre ulteriori equipaggi moto-montati della polizia di Stato e dell’arma dei carabinieri effettueranno una bonifica di profondità. Contingenti della forza pubblica saranno dislocati nei punti nevralgici del percorso e rimodulati in base all’avanzamento del tracciato e a possibili esigenze emergenti. Non mancheranno i momenti dedicati al pubblico di Milano Cortina 2026: nella serata del 5 dicembre, allo Stadio dei Marmi, si terrà un concerto con artisti nazionali e circa 10mila spettatori; il 6 dicembre, dalle 17:oo, in piazza del Popolo, sono previsti appuntamenti di intrattenimento nell’attesa dell’arrivo della fiamma.
Negli stessi giorni Roma sarà impegnata anche da altri eventi. Tra questi, dal 6 dicembre, l’inizio della kermesse Atreju ai giardini di Castel Sant’Angelo e, sempre il 6 dicembre, la sovrapposizione con l’atteso afflusso straordinario di visitatori in vista del periodo festivo che precede l’Immacolata Concezione.