Ora legale che va, ora solare che viene: lancette spostate

Puntuale ritorna l'ora solare, così come puntuale in primavera riprenderà l'ora legale. Tutta routine eppure la fanno diventare argomento eccezionale

orologio cambio orario

Con oggi, anzi con stanotte finisce l’estate almeno quella “oraria”. I nostri orologi vanno riprogrammati. Torna l’ora solare, cioè quella che segue la natura e che cielo e sole comandano, e va in letargo per qualche mese l’ora legale. Che lo dice la parola stessa è un’ideazione abbastanza moderna e “terrestre”. Dobbiamo fare così: spostiamo le lancette indietro di un’ora. Hanno deciso che l’attimo esatto è rappresentato dalle 3 (notte fra sabato e domenica) che con un giro di corona (vitina a lato del quadrante) devono diventare le 2.

Finita l’operazione, che consigliamo di fare prima di addormentarsi, la mattina sarà più luminosa e ahinoi i pomeriggi sempre più corti e più bui!

Già da giorni sono partiti i suggerimenti degli esperti sulla dieta da adottare, sui possibili disagi alla salute e via discorrendo. Lasciamo ai guru del “sempre le stesse cose moltiplicate x 2 volte l’anno” il compito di supportarvi in questo presunto e sconvolgente jet lag. Ma ricordiamoci che quando andiamo in vacanza (tipo Maldive, Seychelles o quello che di più esotico ci possa piacere) il fuso orario lo soffriamo ben poco!!!

Quindi, pensando a spiagge fiabesche e mari trasparenti, ci possiamo addormentare sicuri che domani saremo praticamente come oggi!  Buon cambio di orario a tutti!

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna