Con oggi, anzi con stanotte finisce l’estate almeno quella “oraria”. I nostri orologi vanno riprogrammati. Torna l’ora solare, cioè quella che segue la natura e che cielo e sole comandano, e va in letargo per qualche mese l’ora legale. Che lo dice la parola stessa è un’ideazione abbastanza moderna e “terrestre”. Dobbiamo fare così: spostiamo le lancette indietro di un’ora. Hanno deciso che l’attimo esatto è rappresentato dalle 3 (notte fra sabato e domenica) che con un giro di corona (vitina a lato del quadrante) devono diventare le 2.
Finita l’operazione, che consigliamo di fare prima di addormentarsi, la mattina sarà più luminosa e ahinoi i pomeriggi sempre più corti e più bui!
Già da giorni sono partiti i suggerimenti degli esperti sulla dieta da adottare, sui possibili disagi alla salute e via discorrendo. Lasciamo ai guru del “sempre le stesse cose moltiplicate x 2 volte l’anno” il compito di supportarvi in questo presunto e sconvolgente jet lag. Ma ricordiamoci che quando andiamo in vacanza (tipo Maldive, Seychelles o quello che di più esotico ci possa piacere) il fuso orario lo soffriamo ben poco!!!
Quindi, pensando a spiagge fiabesche e mari trasparenti, ci possiamo addormentare sicuri che domani saremo praticamente come oggi! Buon cambio di orario a tutti!