Roma: al canile della Muratella la prima festa delle adozioni

oltre 800 in 2023. Assessore Alfonsi: i cani non sono un regalo, l'adozione deve essere una scelta consapevole"

Nel 2023 a Roma sono state oltre 800 le adozioni nei due canili di Muratella e Ponte Marconi. Le decine di famiglie che hanno adottato l’anno scorso hanno partecipato oggi alla prima “Festa delle adozioni”, organizzata dall’assessorato all’Ambiente di Roma per incentivare la pratica dell’adozione. L’evento “Jingle Pets” ha visto la presenza di associazioni convenzionate con i canili della Capitale che, insieme a operatrici e operatori ogni giorno si prendono cura degli oltre 800 cani ospitati nelle strutture del Comune e in quelle convenzionate. Spazio anche ai gatti, con la presenza all’iniziativa delle associazioni che si occupano dell’Oasi felina di Porta Portese e dei quattro gattili convenzionati che ogni anno danno in adozione alle famiglie romane tra i 450 e i 500 mici. Un’occasione per riconoscere e dare valore al gesto di altruismo compiuto da chi ha scelto di adottare un animale, e per rilanciare la campagna per le adozioni consapevoli dei cani e dei gatti ospitati nelle strutture di Roma Capitale.

“Jingle Pet è un momento per accendere l’attenzione sui canili a Natale: i cani non sono un regalo, l’adozione deve essere una scelta consapevole”, ha spiegato Alfonsi. “Oggi ringraziamo le famiglie che hanno adottato i nostri cani nel 2023, invitate per un piccolo omaggio: una borsa con piccole cose, un sacchetto per le deiezioni, perché portare a spasso il proprio cane vuol dire anche rispettare le nostre strade e i nostri parchi, una ciotola portatile che serve per non far soffrire l’animale quando fa caldo e si sta in giro. In realtà, però – ha aggiunto – oggi è un momento per accendere l’attenzione sui canili a Natale. Rientra nelle campagne per le adozioni e ricordiamo che un cane non è un regalo ma una scelta consapevole. Troppo spesso infatti vengono adottati cani che poi sono riportati ai canili perché non compatibili con le scelte di vita o perché ci si accorge che non si possono tenere. Ecco, grazie a chi ha fatto una scelta consapevole e ha cani in famiglia: non prendete un cane come regalo, non è un oggetto ma un essere vivente che ha bisogno di cure, attenzione e affetto, ma anche di diritti”.

Siamo sotto Natale ma i cani “non sono un regalo da fare a cuor leggero, sono un regalo per il cuore da fare con testa, un regalo che è per sempre”, ha sottolineato il consigliere delegato all’Ambiente e alla tutela animale della Città metropolitana di Roma, Rocco Ferraro. “Oggi è un giorno importante – ha concluso -. Siamo sotto Natale ma non è un giorno solo per festeggiare ma anche per riflettere verso quelle adozioni che devono essere assolutamente consapevoli. Oggi premieremo gli adottanti dell’anno appena passato nella speranza che arrivino i nuovi del 2024, e che siano tanti come quelli del 2023”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014