Lazio: Cgil contro il dimensionamento scolastico, “scelta Rocca contro diritto istruzione”

Domani presidio sotto la Regione. "Molte famiglie dovranno abbandonare quelle aree, in particolare quelle interne, per consentire ai propri figli e figlie di istruirsi", scrivono in una nota Flc Cgil e Cgil di Rieti Roma Est Valle dell'Aniene

Sindacati contro la norma regionale sul dimensionamento scolastico, che prevede l’accorpamento di scuole di primo e secondo grado: domani dalle 16:00 ci sarà un presidio sotto il palazzo in via Cristoforo Colombo.

La decisone del presidente Rocca (“presa unilateralmente”) rappresenta “una scelta che nell’immediato futuro – scrivono in una nota Flc Cgil e Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene – priverà di scuole pubbliche e gratuite vaste aree del territorio, impedendo a molte bambine e bambini l’accesso all’istruzione, obbligando molte famiglie ad abbandonare quelle aree, in particolare quelle interne, per consentire ai propri figli e figlie di istruirsi”.

Per i sindacati la crisi della natalità non è motivo sufficiente a giustificare questa scelta. “La decisione di accorpare a Roma Ic De Curtis e Ic via delle Alzavole, Ic via Pirotta e Ic Luca Ghini e a Rieti Ic Montasola e Ic Malfatti Monte San Giovanni sono delle ferite molto grosse all’interno di quei territori in cui spesso la scuola è un presidio democratico e di presenza dello Stato”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014