Roma, tornano i “Giochi senza barriere” allo stadio dei Marmi

serata di sport ed inclusione. la presentazione in Campidoglio con Bebe Vio

Una serata di giochi scenografici e spettacolari che richiamano i mitici Giochi senza frontiere per promuovere e divulgare l’integrazione tra persone con e senza disabilità. Questa mattina, in Campidoglio, si è svolta la presentazione dei “Wembrace Games”, i Giochi senza barriere nati nel 2011 e giunti, oggi, all’undicesima edizione.

Lunedì 12 giugno alle 20 allo stadio dei Marmi, otto squadre composte da adulti, bambini, persone con e senza disabilità, si affrontano attraverso tre emozionanti sfide. Quest’anno il tema è “Cambiamo le regole del gioco”. Personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo si metteranno in gioco insieme a tanti altre persone per supportare il progetto di “art4sport” con una raccolta fondi in favore dell’associazione, che ha come scopo quello di studiare, realizzare e finanziare le costose protesi e le attrezzature necessarie per la pratica dello sport paralimpico. Tra le novità previste nell’edizione di quest’anno, l’annuncio ufficiale della partecipazione di Francesco Totti ai Wembrace Games 2023. Protagonista oggi in Campidoglio la campionessa paralimpica di fioretto Bebe Vio, accolta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Un onore ricevere in Campidoglio Beatrice Vio per Wembrace Games 2023, bellissimo progetto sportivo di integrazione. Bebe è un simbolo positivo del nostro Paese e la sua passione è un esempio straordinario per la nostra capitale. Viva Bebe, viva lo sport solidale”, ha scritto sui social Gualtieri.

“Wembrace rappresenta il nostro modo di interpretare lo sport, che da un lato è competizione, fatica, sudore, ma dall’altro è anche e soprattutto gioco, divertimento, occasione per incontrarsi e stare insieme. Anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgere tantissime persone, adulti e bambini, con e senza disabilità, perché per noi certe barriere esistono solo per essere abbattute. Siamo felici che Francesco Totti abbia deciso di unirsi a noi, da tifosa romanista ma soprattutto da sportiva lo considero da sempre un punto di riferimento. La serata si preannuncia una vera festa, noi siamo già pronti”, ha detto Bebe Vio. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice tv Ilaria D’Amico, hanno parlato Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute SpA, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014