Roma: tutto pronto per la Maratona, Gualtieri inaugura Expo village all’Eur

Sono 30mila le persone attese attese domenica in partenza dai Fori Imperiali

E' stato inaugurato questa mattina l'Expo village di Acea run Rome the marathon presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur alla presenza delle istituzioni di Roma Capitale.

E’ stato inaugurato questa mattina l’Expo village di Acea run Rome the marathon presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur alla presenza delle istituzioni di Roma Capitale. Il compito del taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore ai Grandi eventi, spot e Turismo, Alessandro Onorato. Ad accogliere gli ospiti d’onore gli organizzatori della maratona che hanno accompagnato il sindaco in una visita tra i padiglioni allestiti all’interno dell’edificio. Sono 30mila le persone attese per la Maratona di quest’anno a Roma, il grande evento sportivo che partirà alle 8:00 di domenica dai Fori Imperiali, percorrendo i luoghi più suggestivi della città eterna.

“Grazie agli organizzatori, ai volontari, alla comunità che si appresta a vivere un evento straordinario. Siamo felicissimi dei numeri di questo evento amatissimo dai romani ma non solo: sono sempre più anche gli stranieri – ha detto Gualtieri -. Questo ci fa particolarmente piacere perché ci permette di mostrare la nostra città con un percorso che non ha eguali al mondo. Lo sport è un veicolo di valori e inclusione e noi come amministrazione – ha aggiunto – puntiamo sempre più in questa direzione. Grazie a tutti i runner e buon divertimento a tutti”.

L’Expo Village dell’Eur sarà aperto per 22 ore, durante le quali si concentreranno due giorni di intrattenimento, attività sportive, stand degli sponsor e brand specializzati nel mondo della corsa. Il villaggio sportivo è aperto ai partecipanti ma anche a tutti coloro a cui piace il mondo dello sport, della corsa e del benessere. Per l’evento di domenica sono migliaia anche gli stranieri in gara provenienti da 110 nazioni del mondo che si sfideranno sul percorso della staffetta solidale “Acea Run 4 Rome” da 42,195 km, che prenderà il via alle 8:15. Cinque chilometri è invece la lunghezza da percorrere per gli amatori e dilettanti che parteciperanno alla stracittadina “Sn4Ifun Run” con partenza alle 8:30. Infine, per quest’anno, si aggiunge anche la “Stracanina”, una corsa inclusiva che abbraccia famiglie, bambini e amici a quattro zampe. “Questa è la gara che rappresenta la nostra città e alla quale il sindaco Gualtieri e la giunta sono molto vicini”, ha aggiunto Onorato. “Nella stessa giornata Roma vivrà anche le emozioni del derby calcistico, questa è la dimostrazione che la città è in grado di ospitare grandissimi appuntamenti, Acea Run Rome The Marathon con i suoi 30 mila partecipanti è un importantissimo volano per il turismo. Faccio i miei complimenti ai 2.500 volontari e gli auguri a tutti i runner, invito tutti a divertirsi”, ha sottolineato.

Quest’anno, infatti, sono 15 i partner impegnati nella sensibilizzazione dei problemi dei più deboli e nella raccolta fondi. “Siamo molto orgogliosi del coinvolgimento di 15 charity e della possibilità di raccogliere fondi e aiuti concreti per chi è più in difficoltà – ha proseguito l’assessore capitolino allo Sport -. Sono migliaia le persone che hanno acquistato un pettorale, soldi che vanno a queste onlus e associazioni”. All’interno dell’Expo Village fino a domenica si possono trovare un’area oasi park per l’intrattenimento dei bambini con maghi e gonfiabili, l’area Red Bull esterna con attività di intrattenimento, l’area food and beverage esterna e interna, e l’area interna con un palco che sarà oggetto di incontri e attività, oltre alle zone dedicate al merchandise e un’area esterna dell’aeronautica militare con un simulatore di volo e un test drive di Honda.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014