Scuola: nel Lazio tornano in classe 720mila alunni

Da oggi scatta l'obbligo del green pass anche per i genitori che entrano nell'istituto per accompagnare i figli

Il primo giorno di scuola negli istituti romani

Primo giorno di scuola oggi per circa 720 mila studenti nel Lazio. Primo anno in presenza dopo gli ultimi vissuti parzialmente con la didattica a distanza a causa dell’emergenza da Covid.

Per verificare l’andamento del contagio nel Lazio si avvierà il monitoraggio nei cosiddetti istituti sentinella dove si procederà con test salivari. In totale si effettueranno 30mila test in una cinquantina di scuole: i controlli saranno svolti due volte al mese. Successivamente saranno coinvolte anche le famiglie alle quali saranno dati dei tutorial per svolgere il tampone a casa e anche dei Kit, forniti direttamente dalle Asl.

Sempre oggi è partito il piano per potenziare le corse degli autobus con l’Atac che a Roma ha previsto 1500 corse in più anche per compensare la riduzione del 20% della capienza a bordo dei mezzi. Varati anche dei turni e entrate/uscite scaglionate per evitare eventuali assembramenti. Nella capitale si è previsto di spalmare le entrate tra le 8 (il 60%) e le 9:30.

In licei romani controllo green pass con app

Secondo quanto si apprende dalle segreterie di due scuole romane, il Convitto Nazionale e il liceo Farnesina, in attesa che venga attivata completamente la piattaforma digitale nazionale, si è preferito controllare i pass del personale scolastico con l’app o con i documenti cartacei.

Al Convitto, scuola del quartiere Prati che va dalle elementari al liceo, con circa 2mila studenti, i ragazzi sono entrati nell’istituto scaglionati per orari e, i più piccoli, erano attesi agli ingressi dal preside o dagli insegnanti. Anche per i bambini, come nell’asilo Montessori di via dei Marsi, le entrate sono state differenziate e i piccoli erano accompagnati nel cortile dai genitori per poi essere presi in carico dalle maestre. Anche per i genitori infatti, nel caso entrino nell’istituto, scatta l’obbligo del green pass.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna