Welfair-La fiera del fare sanità a Roma: Infermiere di famiglia vicino al cittadino anche nella e-health

La FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) porta sotto i riflettori l’Infermiere di famiglia e comunità come garante della presa in carico, anche digitale, della relazione di cura con il cittadino. L’incontro con istituzioni e stakeholder si terrà alla Fiera di Roma tra il 18 e il 20 ottobre 2023

giornata internazionale dell'infermiere

La nuova figura dell’infermiere di famiglia e comunità, prevista nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, è chiamata a giocare un ruolo di primaria importanza anche nel processo di digitalizzazione sanitaria. Questo il cuore di un position paper che la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche presenterà a Welfair – La fiera del fare sanità, in programma alla fiera di Roma dal 18 e al 20 ottobre 2023.

“È in atto un importante processo di trasformazione digitale che accompagna la riorganizzazione dell’assistenza territoriale prevista dal Pnrr – spiega Pietro Giurdanella, consigliere nazionale e referente Fnopi per Welfair. – Una trasformazione che, se non gestita in modo adeguato, può creare nuove diseguaglianze, a partire dagli anziani e dai fragili”. Il concetto di prossimità del cittadino, spiega Fnopi, va messo al centro anche del processo di digitalizzazione sanitaria e la figura dell’infermiere di famiglia può diventare il garante della presa in carico, anche digitale, della relazione di cura con il paziente.

“La sanità digitale – dichiara Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi – necessita dell’empowerment del cittadino, per una piena attuazione della transizione in corso. Sosteniamo un modello di prossimità nel quale il cittadino, grazie alla tecnologia, alla tele-cooperazione tra i professionisti, alla condivisione dei dati e delle informazioni, si sentirà sempre più al centro di una rete integrata di servizi socio sanitari e assistenziale”. “Welfair è un nuovo format di fiera sanitaria – spiega il co-organizzatore Claudio Lo Tufo – concepito per generare processi di cambiamento facendo confrontare su temi concreti e specifici tutti gli attori della filiera: società scientifiche, aziende tecnologiche e governance istituzionale in primis. Proprio per questo approccio pratico ci chiamiamo la fiera del fare sanità”

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna