torna su
02/03/2021
02/03/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Chiude il San Calisto, sigilli al bar di Trastevere

Sospesa la licenza per tre giorni perché mal frequentato e per disturbo alla quiete pubblica. Esplode la rabbia sui social e dei clienti abituali del bar

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-06-28 28/06/2018 ore 18:45

Chiuso il bar San Calisto, per tre giorni sospese le attività © Facebook

Chiude il San Calisto, il bar storico di Trastevere e che è uno dei pilastri della movida romana. Al bar, situato proprio nell’omonima piazza, è stata sospesa la licenza dai Carabinieri del nucleo operativa della compagnia di Trastevere. 

Il bar è stato chiuso perché mal frequentato, secondo quanto riporta l’Adnkronos e alcuni siti, è stata sospesa la licenza per tre giorni per un provvedimento del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Il provvedimento è scaturito dalla proposta dei Carabinieri per la “documentata frequentazione da parte di persone con precedenti penali” e per il disturbo al riposo e alla quiete pubblica. La sospensione, inoltre, cita un concerto improvvisato verificatosi lo scorso 3 giugno vicino al bar.

Sui social, un post di un’abitante dell’area è stato condiviso da moltissimi amanti del San Calisto, il bar di Trastevere gestito da Marcello Forti da 50 anni, un luogo unico dove spesso si mescolano culture, clientele e persone di differenti mondi e provenienza sociale.

Un bar che è amato dal principe e dal povero, frequentato da élite politica, da attori e da senzatetto, da famiglie e dalla comunità expat. Più che un bar è una cartolina vivente di una Roma che forse non esiste più, non a caso è stato anche scelto come set per numerosi film girati a Roma, uno su tutti La grande bellezza di Paolo Sorrentino, in cui lo stesso Jep Gambardella sorseggia un caffè nella sala del bar trasteverino.

Il San Calisto, storico bar della Capitale, riaprirà fra qualche giorno e speriamo che non ci saranno più provvedimenti di chiusura per un bar che rappresenta ancora l’anima di Trastevere.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014