torna su
18/07/2019
18/07/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il caso/ Se Roma (Nord) è prigioniera di una galleria

Il tunnel è semi-chiuso per lavori di manutenzione. Risultato, viabilità in tilt nel raggio di due chilometri. Ma fare i lavori di notte?

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2019-05-3 3/05/2019 ore 16:00

tunnel

Roma Nord ha un problema. Un problema che si chiama Galleria Giovanni XXIII. Dovrebbe servire a snellire il traffico, ma non è così. Ogni volta che il tunnel viene chiuso al traffico per qualche problema, incidente o manutenzione che sia, la viabilità locale va letteralmente in tilt. Come in questi giorni. A causa della sostituzione delle luci in galleria, la Giovanna XXIII, aperta nel 2000 in occasione del Giubileo, è chiusa nel tratto a salire, più o meno dall’altezza dello svincolo per via Pieve di Cadore, fino alla fine. Risultato, traffico paralizzato nel raggio di 2 chilometri quadrati, anche solo per andare a comprare un litro di latte. I residenti, furiosi, si chiedono soprattutto una cosa. Perché i lavori vengono fatti di giorno quando la galleria dovrebbe essere aperta e non di notte? E perché servono due settimane per sostituire delle lampadine? Misteri della Roma grillina.

Una residente su tutti si è fatta sentire: la vice presidente dell’Assemblea regionale Pd Lazio, Ileana Argentin: “la chiusura della galleria Giovanni XXIII impedisce la mobilità, non c’è possibilità di muoversi in automobile se non facendo ore di traffico, anche solo per 300 metri. Oggi, con la fine di tutti i ponti festivi, siamo arrivati all’apoteosi: gli autisti sembrano impazzire i clacson suonano continuamente e i negozianti sono penalizzati fortemente nel loro lavoro a causa dell’enorme traffico”.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014