Tocco di classe: a Rimini, non è per i nostri leader

I nostri leader politici sono i peggio vestiti che media ricordi. La foto dal meeting di Rimini parla chiaro: non sanno chi sono e come si devono presentare. Per noi Italiani una triste vergogna

Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Maurizio Lupi, Antonio Tajani, Enrico Letta e Giorgio Vittadini al Meeting di Cl a Rimini, 24 agosto 2021. ANSA/PASQUALE BOVE

La modalità di mostrarsi nella doverosa foto di gruppo dei nostri leader é di uno squallore totale.

Visti nel classico schieramento, dal meeting di CL a Rimini, dobbiamo per forza parafrasare un famoso detto: l’abito stazzonato e accidentale dà un senso di casualità arrangiata davvero triste e adatta ad indicare il moderno politico italiano.

L’outfit volutamente giovanilistico prevede: jeans o pantaloni molli (tipo baggy) che si adagiano in ripetute pieghe sulla scarpa e che ci fanno pensare ad un armadio arruffato e non troppo pulito, segue camicia bianca doverosamente sbottonata su catene, catenine e peletti.

La cravatta non esiste più (salvo rari casi) e questo é un male sia per la caduta di stile che per le pappagorge in brutta vista.

Le scarpe hanno un che di dozzinale e sono quasi sempre impolverate e smunte.

Alcuni fra i leader tentano la carta, impensabile, della sneaker ma il risultato non fa che evidenziare l’inadeguatezza del soggetto e lo sbandamento nella coscienza del proprio ruolo.

Pochi hanno la giacca e generalmente é sempre la stessa che ritorna in ogni inquadratura.

Non pretendiamo dei lord ma nemmeno ci sentiamo di accettare
come nostri rappresentanti dei finti giovani che dimostrano “de panza e sostanza”, nonché d’aspetto un’ingrigita ed esausta fermezza.

Anche Conte, un tempo arbiter elegantiarum, da quando ha lasciato l’alto scranno ha perso parte del suo aplomb a tutto favore di Di Maio (che però nella foto non c’è) tanto da doversi tener su i pantaloni in fronte all’obbiettivo

… e dopo quanto sopra ci chiediamo come mai gli unici lunghi e sentiti applausi sono stati rivolti all’ astuta Giorgia Meloni?

foto Ansa/Pasquale Bove

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna