Atac rimborsa gli abbonati annuali in caso di ritardi superiori a 20 minuti

Il rimborso potrà essere richiesto esclusivamente tramite la nuova App “Unica”

Dal 2025, Atac rimborsa gli abbonati annuali a bus, tram e metro in caso di ritardi superiori ai 20 minuti, se causati dall’azienda (esclusi scioperi, traffico o eventi esterni).

Il rimborso potrà essere richiesto esclusivamente tramite la nuova App “Unica”, pensata come piattaforma integrata per pianificare, prenotare e pagare tutti i mezzi di trasporto cittadini, incluso lo sharing (bike, monopattini, ecc.).

L’idea di rimborsare gli utenti e di mettere questa possibilità dentro Unica nasce dopo i rilievi dell’Agcm, l’Authority di vigilanza della concorrenza e del mercato che nel febbraio scorso aveva bacchettato l’azienda per il mancato raggiungimento di alcuni obiettivi in termini di qualità del servizio. In particolare, proprio quelli legati alla regolarità del passaggio di bus, metro e tram. Nel bilancio di Atac si legge che proprio per questo motivo, al fine di evitare una multa da 10 milioni di euro, l’azienda ha attivato un’interlocuzione con l’Autorità al fine di proporre misure compensative, tra cui proprio il rimborso degli abbonati.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014