S.s Lazio: Comune, ricevuto progetto per stadio Flaminio, a giorni avvio iter

li uffici comunali competenti analizzeranno e valuteranno il fascicolo per avviare ufficialmente l'iter del progetto attivando la conferenza dei servizi preliminare. 

Lo stadio Flaminio di Roma a oggi abbandonato.

Questa mattina il dipartimento Sport di Roma Capitale ha ricevuto, tramite pec dalla S.S.Lazio, la documentazione necessaria per la procedura di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento dello Stadio Flaminio (ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo numero 38 del 2021). Nei prossimi giorni gli uffici comunali competenti analizzeranno e valuteranno il fascicolo per avviare ufficialmente l’iter del progetto attivando la conferenza dei servizi preliminare.

Nel marzo del 2025 la società biancoceleste aveva depositato in Campidoglio un primo piano economico e finanziario per la realizzazione dello stadio della Lazio al Flaminio. Il progetto prevedeva l’ampliamento dell’impianto fino a oltre 50mila posti, con la copertura di tutti i settori e una struttura leggera in acciaio “sospesa” sopra lo stadio progettato da Pier Luigi Nervi. Il costo complessivo dell’operazione era stato stimato in 438,2 milioni di euro, al netto dell’Iva.

Nel piano presentato lo scorso anno era incluso anche un progetto per la mobilità, pensato per una zona già fortemente congestionata dal traffico. L’ipotesi era quella di limitare l’uso dell’auto privata al 25% dei tifosi, favorendo l’arrivo allo stadio tramite metropolitana e trasporto pubblico su gomma.

Rispetto al passato, la novità principale è rappresentata dal deposito del progetto di fattibilità, ora all’esame del Campidoglio. Quello presentato nel 2025, infatti, era stato definito dall’Anac come un atto preliminare, uno studio di prefattibilità. Il nuovo progetto, invece, costituisce il passaggio atteso che potrebbe consentire alla società guidata da Claudio Lotito di dotare la SS Lazio di uno stadio di proprietà al Flaminio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014