torna su
04/04/2020
04/04/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Patrick Melrose, la serie TV da stasera su Sky Atlantic HD

Benedict Cumberbatch incarna l’antieroe dei romanzi di St Aubyn: un uomo che combatte i suoi demoni con droghe e alcool. Una coproduzione Sky e Showtime

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-07-9 9/07/2018 ore 16:13

Benedict Cumberbatch è il protagonista dell'attesa Patrick Melrose, da stasera su Sky Atlantic HD

Patrick Melrose, una delle serie TV più attese e migliori dell’anno, debutta questa sera in prima TV su Sky Atlantic HD. Prodotta da Sky e Showtime e interpretata magistralmente da Benedict Cumberbatch, la serie TV è ispirata al romanzo dell’autore inglese Edward St Aubyn, I Melrose ed è realizzata da David Nicholls, autore di Un giorno e Le domande di Brian. 

Patrick Melrose inizia con l’episodio Cattive notizie, in cui il protagonista viene a sapere della notizia della morte del padre quando si sta per iniettare una dose di eroina: Patrick è un tossicodipendente e nella serie TV fa i conti con l’improvvisa morte del padre (interpretato dall’attore australiano Hugo Weaving) la causa dei suoi ricordi più traumatici. Il decesso del padre di famiglia dei Melrose causerà nel protagonista il riemergere di tutte le paure e i demoni del passato che pensava di aver dimenticato per sempre. 

Patrick Melrose è stato definito come un Amleto sull’eroina, la droga prediletta dal protagonista che fugge così dal suo passato. Patrick è cresciuto in una famiglia privilegia nel sud della Francia, con una madre assente (Jennifer Jason Leigh) e un padre vittima di una serie di vizi. 

Un uomo distrutto e perso nella sua dipendenza, Patrick cerca anche di riprendere a voler vivere, quella voglia di vivere che non prova più da quando era bambino. A dirigere Patrick Melrose c’è il tedesco Edward Berger, che ha già diretto la serie TV Deutschland 83.

Al di là della superba interpretazione di Benedict Cumberbatch, Berger ha impreziosito la serie TV usando toni di fotografia diversi in ogni episodio rappresentando una decade diversa: Cattive notizie – anni 80, Non importa – anni 60, Un po’ di speranza – anni 90, Il latte della madre – 2003 e Alla fine – 2005. 

Benedict Cumberbatch – che fa dimenticare il suo Sherlock nei panni dell’insopportabile Patrick Melrose – è anche il doratore della serie TV insieme a Helen Flint, Adam Ackland, Rachael Horovitz e Michael Jackson. 

A completare il cast, l’attrice inglese Anna Madeley (The Crown) che interpreta la moglie di Patrick, Mary; l’attore Prasanna Puwanarajah (Diana – La storia segreta di Lady D) è il migliore amico del protagonista Johnny Hall, mentre Jessica Raine (Fortitude e le prime stagioni di Call The Midwife) è l’amante di Patrick Julia.

Indira Varma (Il Trono di Spade) è Anne Moore, un’amica della famiglia Melrose che cercherà di aiutare il giovane Patrick e l’americana Allison Williams (Scappa – Get Out, Girls) è Marianne, una vecchia amica dei tempi dell’università che Patrick rincontrerà a New York. L’attrice teatrale Blythe Danner (Ti presento i miei), due Emmy e un Tony Award all’attivo, sarà Nancy, la zia del tormentato protagonista.

I cinque episodi di Patrick Melrose vi attendono da questa sera su Sky Atlantic HD a partire dalle 21:15 e sono anche disponibili on demand. Un altro titolo dopo Babylon Berlin, Gomorra e Picnic At Hanging Rock che rende il canale di Sky, il posto in cui guardare la TV di qualità.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014