Aldo Moro, 46 anni fa il rapimento a Roma

Premier Meloni: anni bui non tornino mai più. Deposta corona di alloro della Camera dei deputati in via Fani

Sono passati 46 anni dal sequestro del leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro, avvenuto il 16 marzo 1978 ad opera delle Brigate Rosse, che segna il punto più alto della Strategia della tensione e degli Anni di piombo. Dopo 55 tremendi giorni, il cadavere dello statista verrà fatto ritrovare nel bagagliaio di un’auto.

“Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Sono i nomi dei cinque agenti barbaramente assassinati dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 durante il vigliacco rapimento di Aldo Moro, anch’egli ritrovato senza vita il 9 maggio dello stesso anno. Servitori dello Stato che hanno dato la vita per difendere la nostra democrazia, la nostra Repubblica e le sue Istituzioni”. Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni. “A loro e a tutte le vittime di quella drammatica stagione della nostra storia, va il nostro commosso ricordo e la nostra profonda gratitudine – aggiunge la presidente del Consiglio -. A noi tutti spetta il compito di ricordare e onorare il loro sacrificio, affinché quegli anni bui non tornino mai più”.

Nell’anniversario della strage di via Fani, anche la Camera dei deputati, con gli altri organi Costituzionali, ha deposto la propria corona di alloro in memoria delle vittime. La cerimonia si e’ svolta questa mattina davanti alla lapide commemorativa di Aldo Moro e della sua scorta, in via Fani.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014