Non sappiamo se si sa stata la sferzata di monsignor Rino Fisichella, il quale aveva detto che a piazza Risorgimento non vedeva operai, ma ora in quello spazio sono presenti ruspe e bobcat. Certo, non c’è il personale che vediamo in forza a piazza Pia, ma la parte centrale della piazza è transennata ed è stato tolto gran parte dell’asfalto verso Porta Angelica.
Operai alla lavoro sulla pavimentazione
Dunque il cantiere procede, attualmente gli operai al lavoro che abbiamo visto sono non più di cinque. Ma tutto sommato si tratta di risistemare l’arredo urbano, ricollegandola alla zona verso il Vaticano. In sostanza una grande area pedonale che faciliterà l’afflusso dei pellegrini, mentre il traffico sarà spostato verso via Ottaviano.
Difficoltà per i negozi
Ad oggi il cantiere è più attivo sulla parte destra della piazza guardando San Pietro, mentre nella parte destra si sta lavorando per liberare dall’asfalto i binari del tram. Ora bisognerà capire quanto il cantiere di piazza Risorgimento andrà a impattare sulle attività commerciali, a cominciare dal bar che sta esattamente al centro della piazza. Alcuni commercianti lamentano il fatto che non pochi turisti tirano dritto e non si fermano.
A dicembre tutto pronto
Per la società Giubileo 2025 proseguono i lavori sulla piazza in linea con i tempi stabiliti dal cronoprogramma. Dunque per i primi di dicembre sarà tutto pronto. In corrispondenza degli imbocchi alla piazza da via Cola di Rienzo, Via Crescenzio e via Porcari è in corso l’allargamento dei marciapiedi. Sulla piazza si procede con la preparazione dell’alloggiamento per la piantumazione delle nuove alberature e con attività propedeutiche alla posa della pavimentazione in calcestre che sostituirà l’asfalto nelle aree pedonalizzate, fa sapere la società.
Già a novembre gran parte della piazza fruibile
La società Giubileo 2025 fa sapere che la disponibilità delle forniture (servizi igienici, arredi urbani, nuove fioriere, corpi illuminanti innovativi e nuovi impianti semaforici) è confermata per la fine del mese di ottobre mentre da novembre avverrà il cambio definitivo della viabilità, con l’attraversamento pedonale da via Ottaviano. Già nel corso di novembre si potrà rendere fruibile la prima parte della piazza riqualificata, lato Porta Angelica, con il primo blocco dei servizi igienici.