Fino a un milione, ma partendo da un minimo di 500 mila. Questi sono i numeri dei giovani che sono previsti a Roma per il Giubileo, che inizierà il 28 luglio per finire il 3 agosto. Ma le ragazze e i ragazzi cominceranno ad arrivare nella Capitale fin da lunedì prossimo. Se ne è parlato nel Comitato per la sicurezza oggi a Palazzo Valentini.
“Sono state puntualizzate – ha spiegato il capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, a margine dell’incontro – le ultime attività da pianificare prima dell’inizio operativo”. “Ci siamo soffermati innanzitutto – ha informato Ciciliano – sulla spianata di Tor Vergata, dove diverse centinaia di migliaia di ragazzi affluiranno tra il 2 ed 3 agosto. Abbiamo poi puntualizzato tutto quello che riguarda l’accoglienza e l’assistenza dei ragazzi dal punto di vista sanitario, logistico e della sicurezza a Roma, con tutti gli eventi che si succederanno nell’arco della settimana”. Ragazzi che arriveranno da tutto il mondo, e anche dalla Palestina.
Per l’accoglienza oltre 20mila giovani dormiranno alla Fiera di Roma. Altri saranno ospitati in 400 scuole e parrocchie, disseminate in modo omogenee nel territorio. Per raggiungere Tor Vergata saranno utilizzate le ferrovie, la metro A e la metro C. Massima attenzione alla sicurezza, con controlli a tappeto durante tutti i giorni del Giubileo.