La Madonna di Trevignano, il Papa: “Non tutte le apparizioni sono vere”

Il Pontefice: “Quando la devozione mariana è troppo incentrata in se stessa non va bene”. Che fine ha fatto l’indagine della diocesi?

La Madonna di Trevignano
La Madonna di Trevignano

Anche il Papa getta un’ombra sulle apparizioni della Madonna, sulle quali la Chiesa non si è ancora pronunciata, vedi il caso di Trevignano Romano. “Le apparizioni mariane ? Non cercare lì, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona. Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la madonna piace vederla così, col dito verso l’alto, che indica Gesù. Quando la devozione mariana è troppo incentrata in se stessa non va bene, sia incentrata sulla Madonna che su chi vede”. Lo ha detto papa Francesco rispondendo a una domanda durante l’intervista ad ‘A Sua immagine’.

Che fine ha fatto l’inchiesta della diocesi?

Intanto non è ancora arrivata una decisione della diocesi, che ha aperto un’inchiesta. Ma oramai sono passati almeno 5 mesi da quando il vescovo locale locale, monsignor Marco Salvi, è intervenuto nella vicenda, ma l’indagine, sembra voluta anche dalla Congregazione della Dottrina della Fede, non ha ad oggi formulato un verdetto finale. Gisella Cardia infatti continua a radunare i fedeli, lo ha fatto anche ieri 3 giugno, sul terreno di via Campo delle Rose di Trevignano Romano, anche se il vescovo ha sconsigliato di andare ai raduni della presunta veggente.

La veggente Cardia: i fedeli possono partecipare, ma non è vietato

“Il fatto che abbia sconsigliato ai fedeli di partecipare agli incontri di preghiera non significa che siano obbligati a non partecipare, ma è giusto che si dia questo consiglio fino a quando non ci sarà il pronunciamento definitivo. Chi partecipa all’incontro di preghiera non viola nessuna norma”, dice Gisella Cardia.

Tolta la recinzione per le apparizioni 

E “il 31/5 e’ stata notificata all’associazione Madonna di Trevignano E.t.s. la comunicazione di avvio del procedimento teso all’annullamento in autotutela del nulla osta rilasciato in data 9/12/2019 per la realizzazione di una ‘recinzione in pali di castagno e rete metallica e la piantumazione di essenze erboree ed arbustive’ su un terreno di proprieta’ della Madonna di Trevignano E.t.s. in localita’ Campo le Rose nel comune di Trevignano Romano”. Questo il testo del comunicato stampa del Parco Regionale di Bracciano e Martignano datato 2 giugno 2023. Nel mirino c’e’ proprio il campo delle apparizioni della Madonna di Trevignano da parte di Gisella Cardia.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014