LITTLE ROMA – Curiosità e piccole storie della settimana – VIDEO

Troppi si vogliono iscrivere al liceo scientifico, quasi nessuno al classico, elezioni regionali eventi con il contagocce, Briatore vs. Comune per i tavolini a via Veneto, zone 30 km/h si comincia a Montesacro

Divario abissale nelle nuove iscrizioni tra liceo scientifico e classico. A Roma, in linea con la tendenza nazionale, l’indirizzo scientifico risulta scelto dal 30 per cento delle matricole contro il 9 per cento dei classici, negli istituti tecnici vogliono andare il 23% dei ragazzi in città. E non mancano veri e propri casi come il glorioso liceo classico Albertelli che ha ricevuto solo 38 iscrizioni.

La campagna elettorale per le Regionali nel Lazio del 12 e 13 febbraio è decisamente in sordina. Pochissimi appuntamenti pubblici anche se in candidati non si sottraggono ai confronti, ma a vederli sono davvero in pochi. Dai quartieri generali dei candidati è stato poi stabilito che le iniziative esterne andranno accuratamente evitate causa freddo. E’ dunque caccia ai palazzetti dello sport, tendoni e teatri.
Flavio Briatore è sempre in vertenza con il Comune di Roma. Vuole più spazio esterno per i tavolini del suo Crazy Pizza in via Veneto, ma il comune con i pareri della soprintendenza continua a negargli la possibilità, troppa occupazione di suolo pubblico, i pedoni non hanno abbastanza spazio sui marciapiedi anche perchè gli allestimenti sono ampi e prevedono anche l’utilizzo delle sedie da regista in omaggio alla via del cinema.
A Montesacro il limite di velocità a 30 chilometri orari sarà presto adottato. Non ovunque, ma nel quadrante dell’area di Acqua Sacra. Sono partiti i lavori per cambiare i sensi di marcia, istituzione di nuovi sensi unici, spostamento dei cassonetti. La richiesta era partita anni fa dal comitato di quartiere per rendere più sicure le strade intorno ai villini anni 20 della città giardino, ma non tutti i cittadini oggi sono contenti.
© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014