Maltempo: alberi caduti e pali pericolanti, cento interventi nella notte a Roma e provincia

Le località di Bracciano, Sacrofano, Montelibretti, Castelli Romani oltre parte del litorale romano sono state le zona maggiormente colpite

È allarme maltempo sull’Italia oggi, mercoledì 10 settembre, con il rischio di eventi estremi su molte regioni a causa del passaggio di un fronte instabile in discesa dal Nord Europa. La perturbazione, già da ieri ha portato un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, da oggi si estenderà verso il centro-sud, con fenomeni localmente di forte intensità.

Le zone più a rischio sono Liguria, Toscana e Lazio, dove potrebbero cadere anche più 150-200 mm di pioggia in poche ore: valori che possono causare alluvioni-lampo, frane e allagamenti, soprattutto lungo corsi d’acqua minori e nelle aree collinari e montuose, secondo quanto segnala il Meteo.it.

Dopo il violento nubifragio che ha colpito nella notte la Capitale, molte strade di Roma sono ancora sommerse. Sono circa cento gli interventi gestiti ed effettuati dai vigili del fuoco  su Roma e provincia. Le località di Bracciano, Sacrofano, Montelibretti, Castelli Romani oltre parte del litorale romano sono state le zona maggiormente interessate da rimozione di alberi caduti, rami pericolanti, danni d’acqua in generale, insegne e pali pericolanti. Non si sono evidenziate situazioni di pericolo a persone.

A causa di allagamento del piano viabile, è stata temporaneamente chiusa la corsia in direzione nord, sulla strada statale 2 “Via Cassia”, dal chilometro 40,000 al chilometro 41,000 a Monterosi, in provincia di Viterbo. Lo comunica in una nota Anas. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione dell’evento e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014