Agricoltori: i trattori di nuovo a Roma, presidio in piazza della Repubblica – VIDEO e FOTOGALLERY

"Produciamo cibo, non produciamo inquinamento": è quanto si legge su uno dei cartelli esposti nella piazza dove si sono radunati centinaia di agricoltori e allevatori provenienti da tutta Italia

La protesta degli agricoltori in piazza della Repubblica, a Roma.

Torna la protesta dei trattori a Roma. “Produciamo cibo, non produciamo inquinamento”: è quanto si legge su uno dei cartelli esposti in piazza della Repubblica dove si sono radunate alcune centinaia di agricoltori e allevatori provenienti da più regioni italiane, che hanno sfilato a Roma con due trattori e numerose bandiere tricolori.

“Veniamo da tutta Italia perché la battaglia è unica: siamo produttori italiani e siamo qui a difendere i prodotti italiani”, ha detto un manifestante dal palchetto con le casse montato tra due mezzi. “L’agricoltura sta morendo” e “La Grande distribuzione ci sta schiacciando e la politica la sta assecondando”, si legge su altri cartelli.

 

In piazza ci sono delegazioni dalla Campania, dalla Calabria, dalla Puglia, dall’Emilia Romagna, da altre regioni e ovviamente da alcuni presidi del Lazio: tra gli altri un gruppo sventola la bandiera del presidio di Torrimpietra alle porte della Capitale.

Numerose le sigle associative in piazza, tante quante sono le istanze al governo: dalla tutela dei prodotti italiani in Europa alla problematica della fauna selvatica, in particolare i cinghiali, che devastano le colture e gli allevamenti. Diversi gli slogan accompagnati da applausi che richiamano “l’orgoglio dell’Italia”. Per lo svolgimento della protesta è stata chiusa via Nazionale in direzione centro, da piazza della Repubblica al Palazzo delle Esposizioni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014