Entro il 30 luglio Roma si dota di 38 nuovi photored, le fotocamere che immortalano la targa di chi passa con il semaforo rosso. Si aggiungono – scrive oggi il dorso romano de La Repubblica – agli 11 già attivi in città e saranno installate nei 15 incroci più pericolosi della Capitale, scelti per l’alta frequenza di incidenti: tra gli altri, via Nomentana-viale Regina Margherita, via Cristoforo Colombo-via Laurentina, via Casilina-viale Palmiro Togliatti e via Appia Nuova-via delle Capannelle. Chi viene fotografato rischia una multa da 167 a 665 euro e la perdita di 6 punti dalla patente.
L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè respinge le critiche: “Non si tratta di dispositivi per fare cassa, ma per garantire sicurezza”. Con gli 11 photored già operativi, sottolinea, si è già registrata una riduzione degli incidenti. Prima dell’attivazione il Comune lancerà una campagna informativa su radio e cartellonistica.