Sono iniziati gli interventi di riqualificazione dell’Istituto scolastico Romolo Balzani in via dei Gordiani, dichiarato inagibile dopo l’esplosione dell’impianto Gpl avvenuta lo scorso luglio.
In questa fase si sta procedendo alla predisposizione dell’area di cantiere: installazione delle recinzioni e delle zone operative, organizzazione dei percorsi di ingresso e sicurezza, posizionamento dei servizi di supporto e definizione delle aree oggetto dei lavori. Sono inoltre cominciate le prime attività di rimozione degli infissi danneggiati.
“L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore alle Periferie Pino Battaglia – è garantire la piena ripresa delle attività scolastiche all’inizio del prossimo anno. Con l’apertura del cantiere restituiamo fiducia e prospettiva all’intero quartiere di Gordiani. L’intervento, dal valore di 2 milioni e 135 mila euro, non si limita al ripristino dei danni causati dall’esplosione di luglio, ma punta a una riqualificazione complessiva della struttura: dalla messa in sicurezza al rifacimento delle facciate, dal rinnovo degli spazi interni alla sistemazione delle aree esterne. Vogliamo assicurare a studenti e personale scolastico ambienti moderni, sicuri e pienamente funzionali per l’avvio del nuovo anno. È un investimento che valorizza la scuola come presidio educativo e sociale, restituendo al territorio un edificio rinnovato ed efficiente”.