Roma ricorda gli 80 anni dalle Fosse Ardeatine. Domenica manifestazione

Da piazza Vittorio staffetta antifascista per arrivare al luogo dell’eccidio. Passaggio a via Tasso

A 80 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine domani a Roma tornano le staffette partigiane. Un modo per dire no a ogni forma di fascismo e per ribadire il valore della democrazia.

Il mondo della cintura si mobilità contro il fascismo

Da Piazza Vittorio Emanuele alle 10.00 la staffetta antifascista promossa da 23 esponenti del mondo della cultura, dell’arte, della società civile, del mondo del lavoro. A Piazza Vittorio Emanuele presenteranno la manifestazione il regista Andrea Segre e Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci. Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco leggeranno brani di Primo Levi e della staffetta partigiana Tina Anselmi. Interverrà la presidente di Emergency Rossella Miccio. Vinicio Capossela canterà la canzone “Staffette in bicicletta”.

A via Tasso dove i nazifascisti torturavano

Poi seconda tappa a via tasso, dove c’è il museo della Resistenza. La interverraà la presidente dell’ANPI di Roma Marina Pierlorenzi. Gli attori Francesco Acquaroli e Barbara Esposito leggeranno le lettere dei condannati a morte della Resistenza Guerrino Sbardella e Lidia Beccaria. Nella terza tappa, Elio Germano e Jasmine Trinca leggeranno brani del martire delle Fosse Ardeatine Don Pietro Pappagallo. Interverrà Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL.

Alle Fosse Ardeatine per ricordare i martiri 

La conclusione della manifestazione è alle Fosse Ardeatine, intorno alle 12, sul luogo dell’odioso eccidio compiuto dai nazifascisti guidati dal comandante delle Gestapo Herbert Kappler. Qui sono previsti gli interventi di don Luigi Ciotti, presidente di libera, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII municipio di Roma. Vinicio Capossela leggerà lettere dei martiri delle Fosse Ardeatine.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014