Roma: topo in platea al Sistina, scoppia il panico in teatro

Santori (Lega), citta' invasa ma Gualtieri non fa nulla. Il direttore artistico: siamo parte lesa e ferita

Al teatro Sistina di Roma e’ stato avvistato un topo in platea durante lo spettacolo ‘Natale in casa Cupiello’ di Vincenzo Salemme generando il panico tra il pubblico in sala.

“La Lega esprime solidarieta’ alla direzione del teatro Sistina che ha dovuto subire l’umiliazione di vedere un topo a passeggio in platea durante uno spettacolo: un fatto gravissimo – dichiara il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori- Il problema dei topi a Roma deve essere risolto: l’appalto per la derattizzazione e’ fermo e tutta la citta’ e’ invasa, dal centro alla periferia. Trappole ovunque, ma senza adeguati interventi le soluzioni non possono arrivare – aggiunge Santori -. Il sindaco Gualtieri non fa nulla: intervenga invece subito e ponga fine a questa pericolosa e indecente situazione. Un aspetto fra i tanti, purtroppo, dell’incuria con cui deve fare i conti la Capitale ogni giorno: tutto il sistema che dovrebbe garantire l’igiene, la cura e il decoro della citta’ e’ bloccato”, conclude.

”Siamo indignati e arrabbiati per quanto accaduto ieri, il Sistina è parte lesa e ferita. In dieci anni di gestione una cosa del genere non è mai accaduta. La nostra azienda mette in atto ogni azione possibile per evitare che i topi entrino nel nostro teatro, manca solo l’esercito con gli elmetti”. E’ questo il duro sfogo che il direttore artistico Massimo Romeo Piparo.  ”Siamo pieni di trappole preventive – spiega il direttore artistico – abbiamo una ditta di pulizie di primissimo livello su Roma che serve grandissime aziende, facciamo tre interventi al giorno e durante lo spettacolo abbiamo un presidio fisso che non vedo in quasi nessun teatro. Più di questo possiamo solo chiudere il teatro e spostarlo in un’altra città, cosa che sto provando a fare con un teatro itinerante. La notizia non è un topo, ma un milione di topi che invadono il centro storico di Roma con i quali i turisti fanno slalom mentre camminano per strada”. “Abbiamo ribonificato tutta la centrale caldaia che sta nel sottosuolo e abbiamo inaugurato, il 30 settembre scorso, una centrale termica nuovissima, un milione e mezzo di investimento – tiene a sottolineare Piparo – quindi abbiamo smantellato pure i sotterranei del teatro, ma il centro storico di Roma è invaso dai topi. Inoltre siamo circondati da bar e ristoranti che lasciano la spazzatura fuori. Abbiamo segnalato più volte all’Ama il problema della raccolta dei rifiuti, purtroppo però continuiamo a ritrovarci la spazzatura davanti al teatro, una cosa scandalosa. Il Sistina è un teatro pulito – ribadisce – lo abbiamo appena ristrutturato, abbiamo il ricircolo dell’aria sanificato, dopo il Covid non abbiamo badato a spese rispetto alla tenuta del teatro, non ne possiamo veramente più”, conclude Piparo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014