Villa Aldobrandini sarà riportata a nuovo splendore: al via i lavori nella primavera del 2024

Un investimento di 2,7 milioni di euro, attraverso il quale l'assessorato all’Ambiente guidato da Sabrina Alfonsi vuole rendere la villa di nuovo fruibile, ripristinando gli accessi e il giardino storico

Una proiezione del progetto illustrato stasera.

Villa Aldobrandini sarà riportata a nuovo splendore. A scriverlo oggi è il dorso romano di Repubblica che racconta come, dalla primavera del 2024, un progetto di riqualificazione interesserà la dimora cinquecentesca. Si tratta di un investimento di 2,7 milioni di euro, attraverso il quale l’assessorato all’Ambiente guidato da Sabrina Alfonsi vuole rendere la villa di nuovo fruibile, ripristinando gli accessi e il giardino storico. Ci sarà – scrive Repubblica – anche una nuova sala caffè.

Per permettere l’accesso alla Loggia cinquecentesca, sarà ripristinato e ampliato l’accesso da via Panisperna dove verrà realizzato un ascensore. Gli spazi superiori della loggia saranno poi adibiti a polo museale e didattico mentre le piante infestanti all’esterno saranno rimosse. Nel padiglione che si trova tra via Nazionale e Largo Magnanapoli, verrà realizzato un ulteriore ingresso e gli spazi saranno completamente ristrutturati: al piano terra e al piano superiore, che affaccia sul giardino interno, è previsto l’allestimento di una coffee-house e di spazi lettura, mentre al piano intermedio saranno realizzati i servizi igienici. Per raggiungerli si potrà usare non solo la scala ma anche l’ascensore così da permettere anche alle persone con difficoltà motorie di frequentare il padiglione.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014