Festa del Cinema: si inaugura con Anna Magnani ‘’protagonista’’

All’Auditorium Parco della Musica fino al 29 ottobre.Torna anche Alice nella città, festa parallela dedicata ai giovani.

Anna Magnani protagonista nel capolavoro del neorealismo Roma città aperta

Tutto pronto nella Capitale per la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma  – presidente Gian Luca Farinelli e Paola Malanca direttrice – dedicata al regista Giuliano Montalto e con Anna Magnani ‘’protagonista’’, che fino al 29 ottobre terrà impegnati attori, registi, produttori, lavoratori dello spettacolo e tutto il pubblico dei cinefili all’Auditorium Parco della Musica. L’Auditorium ospita le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, ma il programma coinvolge altri luoghi e spazi culturali della città. 

Torna infatti anche Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, che presenterà in anteprima i primi due episodi della nuova stagione, la numero 4, di Mare Fuori. 

Tre i film italiani in concorso, sui diciotto titoli internazionali: ‘’Mi fanno male i capelli’’ di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi, ‘’Holiday’’ di Edoardo Gabbriellini e ‘’C’è ancora domani’’ di Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. 

Nel corso dell’evento Shigeru Umebayashi riceverà il Premio alla Carriera: il compositore sarà inoltre protagonista di una masterclass con il pubblico che si svolgerà alle ore 15:30 in Sala Petrassi. 

I primi appuntamenti con i film della sezione Storia del Cinema: alla Casa del Cinema. La regista Mariam Lacombe presenterà in anteprima il documentario A Season With Isabella Rossellini, mentre Maurizio Sciarra con Alessandro Borrelli e Giuseppe Abbagnale introdurranno la proiezione de ‘’ Il ritorno di Maciste’’. 

Quattro le mostre in programma: un omaggio ad Anna Magnani, le foto di Luigi De Pompeis, il rapporto fra Sergio Zavoli e il Cinema, le illustrazioni storiche e gli esclusivi dipinti digitali dei film DreamWorks Animation, con Alice nella città e Festa del Cinema come Cultural Parner. Al Teatro dell’Opera la proiezione di Pagliacci di Zeffirelli, un passo nel futuro di Edoardo Zucchetti.

La diciottesima edizione della Festa del Cinema, celebrerà nel suo programma il mondo della musica e alcune sue celebri icone: fra queste, Shigeru Umebayashi (Premio alla Carriera 2023), Maria Callas, Armando Trovajoli, Sting, U2, Dave Stewart, Zucchero, Giorgio Gaber, Renato Zero, Fela Kuti, Francisco Tenório Júnior, Negramaro, Salmo e Noyz Narcos. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014