Municipio Roma I: torna “Feminism”, la fiera dell’editoria delle donne

Dal 3 al 6 marzo incontri e presentazioni alla Casa Internazionale delle Donne di via della Lungara

Giunge alla sesta edizione Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne che raccoglie dibattiti, colloqui, presentazioni ma anche vendita dirette di libri di autrici; appuntamento fecondo e imperdibile per tutte e tutti coloro che si interessano alle sorti della scrittura nel nostro paese.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 3 marzo 2023 alle 15alla presenza di esponenti istituzionali.

Proseguirà sabato 4 e domenica 5 e si concluderà lunedì 6 marzo. Le madrine di quest’anno sono, idealmente, tutte le donne iraniane.
Come da tradizione, questa kermesse editoriale si svolge alla Casa Internazionale delle Donne di via della Lungara e si avvarrà della collaborazione del Centro Giovani del I Municipio e della libreria Zalib, sempre con sede nel complesso monumentale dell’ex Buon Pastore in Trastevere. L’ingresso al pubblico è gratuito. I dialoghi, dal 3 al 5 marzo, si incentrano su “Iran”; “Corpi, soggettività e diritti”; “Migrazioni, frontiere, habitat”; “Pace e convivenza: l’arte del rammendo”. Il 6 marzol’appuntamento è con il rapporto tra scuola e femminismi con “Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi” (titolo ispirato al celebre libro di Bell Hooks), organizzato da Leggendaria/Cara Prof, Società Italiana delle Letterate, Manifestolibri, Indici Paritari, Associazione Orlando, con la collaborazione di Archivia e dell’Associazione le Altre e il patrocinio di Proteo. L’incontro è anche valido per la formazione docenti, che possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. Feminism6 è anche l’evento che apre le celebrazioni del Ventennale di Archivia, Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle Donne, con “un messaggio di crescita, ricucitura dei conflitti e consapevolezza nella certezza che il nostro patrimonio, le nostre iniziative e la nostra resistenza rappresentano baluardi e alternative alla restaurazione retrograda a cui il dibattito politico ci vorrebbe abituare”. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma; promossa da Archivia, dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma, dalla rivista Leggendaria e dalla Collana sessismoerazzismo di Ediesse Futura editrice, la Fiera ha da sempre il sostegno di ADEI, SIL, Iacobelli editore e Concorso Lingua Madre.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014