Pigneto: al cinema Aquila evento contro le mafie, i podcast degli studenti per ricordare Falcone e Borsellino

L'evento si terrà il 23 maggio prossimo, a 32 anni esatti dalla strage di Capaci, dove persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta

A 32 anni dalla strage di Capaci, dove persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, il 23 maggio prossimo a Roma, al cinema Aquila, nel quartiere Pigneto, si terrà un evento contro le mafie.

Oltre 700 studentesse e studenti riporteranno in vita Falcone, Borsellino e i più importanti personaggi vittime della criminalità organizzata nella prima frequenza radiofonica interamente dedicata alla legalità. Una giornata per ricordare la strage di Capaci e le vittime di mafia attraverso la voce registrata, in più di 200 podcast, degli studenti di 30 istituti superiori italiani provenienti da sei regioni diverse.

La mattina, dalle 10:00 alle 13:00, è prevista la cerimonia di premiazione e sarà possibile visitare gratuitamente una mostra multimediale, assistere alle letture e alle presentazioni che si susseguiranno sul palco.

L’evento finale del progetto antimafia “La Giusta Frequenza – Giovani Reporter della Memoria” andrà in scena non a caso all’interno del Nuovo Cinema Aquila di Roma, bene confiscato alla mafia e destinato
a finalità sociali. Organizzato dalla Fondazione Media Literacy Ets, ente promotore della legalità, grazie al finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per tutto l’anno scolastico 2023-2024 ha coinvolto le studentesse e gli studenti dei licei di sei regioni italiane in laboratori di giornalismo radiofonico, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sulle morti innocenti per mano della mafia.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014