Roma: al via Open House, porte aperte in 200 edifici storici

Da domani sabato 20 maggio e per 9 giorni visite a siti normalmente inaccessibili

Al via domani l’undicesima edizione di Open House Roma, il grande evento pubblico e totalmente gratuito promosso dall’associazione culturale Open City Roma, che aprirà le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città eterna. L’evento, che terminerà il 28 maggio, raddoppia con 9 giorni e due fine settimana di visite, eventi e tour.

“Ogni anno – ha spiegato la direttrice Laura Calderoni – circa 20 mila persone partecipano ad Open House Roma. Un’occasione unica per conoscere luoghi non accessibili e inediti alla ricerca della bellezza, del design e della creatività. Un format semplice che rende la città un luogo di scambio e partecipazione”.

Con 200 edifici e siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, 50 eventi dedicati e 40 tour urbani gratuiti, con una attenzione al contemporaneo, l’apertura di spazi e case private, studi di artisti, il tema del green nell’architettura, iniziative per i bambini, ma anche le invenzioni dell’avanguardia ingegneristica italiana e i progetti legati alla disabilità con visite per ciechi e ipovedenti e visite in LIS per persone sorde, l’undicesima edizione è all’insegna del concetto di Equilibrio. Il programma, con tutti i luoghi visitabili, è su www.openhouseroma.org. In ambito storico si segnalano la Casa dei Cavalieri di Rodi, il Castello Idraulico di Fontana di Trevi, la Chiocciola di Villa Medici, uno degli accessi all’acquedotto Vergine, pozzo cilindrico profondo 25 metri.

In ambito moderno, Villa Maraini, ma anche Palazzo Corrodi, ristrutturato da Paolo Portoghesi. Nel contemporaneo il Fondo Andrea Camilleri, ma anche la Direzione Generale Rai di viale Mazzini. Tra gli eventi, Le Georgiche all’Isola Tiberina: 13 vecchi totem in ferro, plastica e cemento abbandonati che saranno ridipinti dall’artista Corrado Veneziano, diventando una installazione permanente. Ma anche la visita allo studio di Rolf Sachs, artista concettuale e designer svizzero-tedesco, che dal 2019 vive e lavora a Roma. “Un Open House lungo nove giorni offrirà ai visitatori la possibilità di vivere in rilassatezza le differenti tematiche in cui si articola il nuovo programma all’insegna dell’equilibrio – ha aggiunto Gaia Maria Lombardo, responsabile del programma – dall’evoluzione del vivere contemporaneo alle sempre nuove sfide legate alla sostenibilità, dalle più antiche testimonianze del passato all’analisi dell’architettura storica, moderna e contemporanea, si avrà modo di approfondire sempre più la conoscenza della nostra città”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014