Strenna dei Romanisti: l’84esima edizione protagonista a Palazzo Poli

Nella prestigiosa sala Dante è stato presentato il nuovo volume grazie allo storico Gruppo dei Romanisti e al sostegno di Valter Mainetti.

La storia avvincente di questo volume inizia nel 1940 con il primo volume edito da Staterini in un momento difficilissimo della storia italiana e a seguito del desiderio di un gruppo di letterati, artisti poeti e altri personaggi diversi per formazione, che si incontravano nel Caffè Greco in via Condotti, di riunire in una raccolta annuale i loro studi e ricerche appassionate su vari aspetti riguardanti Roma.

Ancora oggi continua l’edizione sempre ricca di nuovi saggi frutto dell’amore e della curiosità di conoscere i multiformi aspetti della città eterna indagandola su vari fronti. Il tono colloquiale e descrittivo di molti contributi rende piacevole la lettura, senza togliere scientificità al contenuto e rendendo il testo avvincente e stimolante per i lettori.

“Con grande piacere e onore, insieme a mia moglie Paola dal 2012 abbiamo deciso di sostenere l’edizione annua della Strenna – afferma Valter Mainetti, Presidente della Fondazione Sorgente Group – e questo legame non si è più interrotto, superando anche gli anni difficili del Covid, durante i quali la stampa fortunatamente non si è fermata. La passione per Roma e la sua continua scoperta lega la Fondazione Sorgente Group alle stesse finalità del Gruppo dei Romanisti, poiché dalla conoscenza della città eterna possa scaturirne la conoscenza e il rispetto.”

“Per noi raggiungere ogni anno il traguardo di una nuova edizione – ci racconta Francesco Piccolo, editore della Strenna dei Romanisti – è un obiettivo tangibile dell’affetto e della stima nei confronti di questa storica edizione che personalmente, quale erede degli editori Staterini, con orgoglio desidero portare avanti. In questo è essenziale il lavoro di ricerca del Gruppo dei Romanisti e il sostegno della Fondazione Sorgente Group, che ci fornisce anche da alcuni anni le immagini dei dipinti della sua collezione d’arte per la copertina del volume.”

Come dice il titolo stesso con il termine “strenna”, in quanto pubblicazione con veste editoriale elegante edita in occasione delle festività, ogni anno viene donata la prima copia al Sindaco di Roma durante la cerimonia per l’anniversario del Natale di Roma il 21 aprile in Campidoglio, esaltandone l’importanza e la storicità

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014