torna su
23/04/2021
23/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Multiservizi, ancora buio pesto sul futuro

Oggi la commissione Trasparenza anticipata da Radiocolonna.it. Si va avanti con la procedura negoziata, ma senza Multiservizi

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2019-04-1 1/04/2019 ore 19:00

Nessuna certezza per gli oltre 3 mila lavoratori della Multiservizi. Questa mattina nel corso della commissione Trasparenza convocata per far luce sull’iter della proceduta Global service per l’affidamento della gestione dei servizi scolastici, anticipata due giorni fa da Radiocolonna.it, il direttore generale Franco Giampaoletti “non ha fornito nessuna rassicurazione ai dipendenti della suddetta società, che finora gestiva il servizio in regime di proroga. La nuova procedura di gara ancora non è stata aggiudicata per problematiche legate all’ammissibilità delle imprese partecipanti”. Lo dichiarano in una nota il presidente della commissione capitolina Trasparenza e la consigliera comunale Pd Valeria Baglio.

”L’iter proseguirà con una procedura negoziata – da cui sarà esclusa a partecipare la Multiservizi poiché non in possesso dei requisiti – che non contempla alcuna clausola di salvaguardia per i dipendenti. Nonostante l’amministrazione 5 stelle abbia più volte sostenuto la linea dell’internalizzazione di questi servizi – a tutela dei lavoratori Multiservizi – alla fine la Giunta comunale ha sostanzialmente privilegiato l’interesse del mercato, optando per la scelta di criteri che assecondano l’esigenza di economicità dell’affidamento, nell’interesse delle imprese e dell’amministrazione stessa, ma penalizzano fortemente i lavoratori coinvolti. Così, centinaia di lavoratori rischiano il posto di lavoro, oppure, nella ‘migliore’ delle ipotesi una pesante decurtazione del loro salario che nel tempo peserà anche sulla qualità del servizio. Abbiamo chiesto una seduta di Assemblea capitolina straordinaria per interrogare nel merito gli assessori competenti – assenti questa mattina – e cercare di trovare una strada che salvaguardi il destino di centinaia di lavoratori”.

Stampa

A proposito dell'autore

Gianluca Zapponini
1000 articoli

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014