Abbonati Atac, a Roma sono (quasi) impossibili corse gratis di bici e monopattini in sharing

Il caso di Lime constatato direttamente da Radiocolonna: le corse gratis per abbonati Atac restano una chimera

“Il nuovo servizio e il nuovo regolamento – spiega il sindaco di Roma – permetteranno di rendere significativamente migliore, più sicuro e diffuso questo servizio di micromobilità elettrica. Tra le principali novità la riduzione del numero dei mezzi e una migliore distribuzione in tutti i municipi di Roma e non solo in centro. Qui, infatti, nella Ztl tridente ci saranno al massimo 90 monopattini, 30 per ognuno dei 3 operatori vincitori del bando; nella Ztl centro storico 900 veicoli, cioè 300 a operatore”. Con queste parole, cariche di ottimismo e di buoni propositi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri annunciava la rivoluzione della mobilità in sharing nella Capitale. Era settembre 2023 e a due anni e mezzo dal roboante annuncio social del primo cittadino poco è cambiato rispetto al passato. Anzi, le cose sono andate ancora peggio.

A maggio 2024, infatti, i tre operatori (Bird, Dott, Lime) sono stati multati perché non avrebbero rispettato i vincoli imposti dal regolamento su un’equa distribuzione dei mezzi in sharing: non solo in centro (zona indubbiamente più redditizia) ma anche in periferia. Due operatori su tre (Dott e Lime) avevano ricevuto anche la sospensione di una settimana delle bici circolanti, nel caso di Lime anche dei monopattini.

Poi si è arrivati al pirotecnico avvenimento di fine novembre 2025, quando l’Autorità garante della concorrenza del mercato, coadiuvata dalla Guardia di Finanza, ha svolto ispezioni nelle sedi di Dott, Lime e Bird per indagare sulle tante, troppo difficoltà che gli abbonati Atac ravvisano nell’attivazione delle corse gratuite dedicate proprio a chi ha sottoscritto con la municipalizzata un abbonamento mensile o annuale.

Dulcis in fundo, qualche settimana fa il Campidoglio ha deciso di fermare il servizio bici e monopattini di Lime addirittura per un mese, a partire dall’11 febbraio.

Insomma, quella tra il Comune di Roma e gli operatori che erogano i servizi di sharing è una relazione complicatissima e non pare all’orizzonte una soluzione a lieto fine. Anche perché a novembre 2026 scade il bando triennale e le carte potrebbero essere mischiate e cambiate in modo radicale. Radiocolonna, dopo il blitz dell’Antitrust di qualche mese fa, ha provato (per l’ennesima volta) ad attivare le corse gratuite per un abbonamento annuale. Risultato: Dott dà le corse gratuite ma solo per gli abbonati mensili, Bird in effetti ha attivato il pacchetto di 80 corse mensili dedicate agli abbonati annuali Atac e Lime non pervenuta. Inutili le diverse mail inviate all’azienda Californiana. A rispondere è sempre una responsabile comunicazione, tale Zhaniya Yegizbayeva, che si scusa, invita a riprovare e soprattutto a interloquire direttamente con il team romano di Lime. Anche in questo caso, email al vento e nessuna attivazione.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014