Cimiteri, al Verano la doppia manutenzione che non c’è

Un anno fa la gara per la manutenzione delle opere cimiteriali. Oggi altri 17 milioni per quasi lo stesso servizio. Ma il degrado resta

Chi non ha mai passeggiato per il Verano non può capire. Il cimitero monumentale di Roma è continuamente alle prese con tombe distrutte, loculi spaccati e verde incolto. Un anno fa Ama, cui spetta la gestione e la manutenzione dei due cimiteri capitolini (il Verano e Prima Porta), ha messo sul piatto 1,6 milioni per dare un aspetto più dignitoso a uno dei campi santi più antichi d’Europa.

Poco, a dire la verità, sembra essere stato fatto. E allora ecco pronta un’altra gara, stavolta ben più sostanziosa, per tentare di raddrizzare la situazione al Verano. Oltre 17 milioni di euro per garantire “l’esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per eseguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria, chiusura loculi, scavo fosse e conduzione degli impianti nei  Cimiteri Capitolini per un periodo di 36 mesi”. Insomma, altri soldi per espletare più o meno il medesimo servizio, forse con una maggiore attenzione alle tombe.

Nel dettaglio, “l’ appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere, lavori e provviste occorrenti, per seguire e dare completamente ultimata la manutenzione ordinaria degli immobili del patrimonio pubblico cimiteriale, la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti asserviti agli edifici cimiteriali e l’assistenza delle operazioni cimiteriali quali aperture/chiusura loculi, scavi/rinterri fosse”. Va bene, ma perchè sborsare altri milioni sempre per lo stesso tipo di manutenzione al Verano e al Flaminio? Cambiano le parole ma il succo è quello.

Pensare che col precedente bando, sia per il Verano sia a Prima Porta erano stati previsti tra gli interventi vari la “manutenzione degli immobili, ossia gli interventi manutentivi periodici e non periodici che hanno come finalità il funzionamento e la conservazione del patrimonio pubblico cimiteriale, cioè l’insieme dei lavori di manutenzione edile e di impiantistica quali appresso specificati”.

Qualcosa era stato fatto nella scorsa primavera, ma solo limitatamente al ripristino di parte del verde. Ovvero la piantumazione di 73 nuovi alberi da parte del servizio giardini: 39 saranno piantati al Verano, 20 al cimitero Flaminio presso il viale dei Cipressi, 14 negli altri cimiteri.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014